Flos | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Flos

Salvioni è rivenditore autorizzato Flos

Flos rappresenta probabilmente uno dei più famosi brand di illuminazione nella storia del design italiano. Le sue lampade, iconiche e riconoscibili, sono una presenza fissa nei più importanti musei del mondo e sono entrate irrimediabilmente a far parte dell’immaginario collettivo. La storia dell’azienda si lega strettamente a quella di alcuni dei giganti del design italiano, a partire dai suoi fondatori Dino Gavina e Cesare Cassina che nel 1962 mettono insieme le rispettive competenze nel mondo dell’arredo ed iniziano l’attività a Merano.

Lampade Flos

Lampade da tavolo, lampade da terra, lampade a sospensione e da parete: nella sua storia Flos ha affrontato tutte le diverse tipologie dell’illuminazione, affiancando sempre la libera creatività dei più grandi designer disponibili sulla piazza a una costante ricerca sui materiali più innovativi. Il suo catalogo contiene una vastissima selezione di classici senza tempo, a partire dall’imitatissima lampada Arco disegnata dai fratelli Castiglioni.

Sono frutto della mano di Achille Castiglioni anche l’inconfondibile lampada Taccia e la rivoluzionaria Parentesi, oltre che le lampade a soffitto Frisbi e Taraxacum, la lampada da tavolo Snoopy e la lampada da terra Toio. Con l’acquisizione nel 1936 della storica Arteluce, Flos acquisisce anche i diritti per le collezioni di lampade di Gino Sarfatti, tra cui lo storico lampadario 2097.

La crescita dell’azienda prosegue costante, dapprima sotto Sergio Gandini e in seguito grazie alla guida di suo figlio Piero, espandendosi anche nel campo dell’illuminazione architetturale. La fondazione di Flos Architectural, specializzata anche in progetti contract, amplia la gamma di possibilità dell’azienda, così come l’ingresso nel campo della luce ed i faretti per esterno, attraverso l’acquisizione del marchio Ares che viene affiancato alla divisione Flos Outdoor.

Flos Design

La collaborazione con i più grandi designer di ogni epoca è una costante nella storia di Flos. Ai grandi maestri come Tobia Scarpa con le sue lampade Biagio e Fantasma e i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni, hanno fatto seguito nuove generazioni di design-star da tutto il mondo come Philippe Starck con la lampada Arà, e Konstantin Grcic con la sua Mayday, premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro.

Grandissimo successo ha riscosso la minimalista famiglia di lampade Glo-Ball di Jasper Morrison, così come la serie Ray di Rodolfo Dordoni. Più recenti sono invece la lampada da ufficio Kelvin di Antonio Citterio, la lampada a sospensione Aim di Ronan & Erwan Bouroullec e la serie di lampade IC di Michael Anastassiedes, giocate sull’elegante pulizia di una linea sottile.

Rivenditore Flos

Salvioni è rivenditore ufficiale Flos ed ospita un’amplissima selezione delle lampade del marchio nei suoi showroom di Lugano e di Inverigo, situato in Brianza a pochi chilometri da Milano. Negli showroom Salvioni l’illuminazione è presentata in ambienti curati e realistici nelle proporzioni, permettendo al cliente di immaginare con precisione l’effetto di una lampada nella propria casa.