Ingo Maurer | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Ingo Maurer

Salvioni è rivenditore autorizzato Ingo Maurer

Fantasia sfrenata, gusto per la provocazione arguta e un pizzico di sana follia: sono questi gli ingredienti del genio di Ingo Maurer e delle sue inimitabili lampade. Quella di Ingo Maurer è una ricerca tutta nel segno dell’eclettismo, lontana da mode e correnti, espressione di una personalissima visione del design, sempre coerente eppure ogni volta sorprendente. Le lampade Ingo Maurer sono oggetti unici, al confine con il mondo dell’arte e del ready made, impregnate di cultura underground e realizzate interamente in un laboratorio artigianale a Monaco di Baviera.

Ingo Maurer lampade

Quella di design sperimentale è una formula spesso abusata, ma quantomai vera nel caso di Ingo Maurer. Poeta dello straniamento, le sue lampade non sono mai ciò che sembrano ad un primo sguardo: sanno infatti reinventare con creatività materiali apparentemente poveri, come la carta o il metallo, in progetti di straordinaria densità espressiva. Al centro di ogni creazione di Ingo Maurer c’è sempre la luce, ancor più che l’apparecchio illuminante.

Come ogni artista, Ingo Maurer ha sviluppato un universo di simboli ricorrenti ed intimamente personali. Un tema che ricorre spesso è quello della lampadina, spesso isolata ed enfatizzata, come nella lampada da tavolo Bulb, sua creazione d’esordio nel 1966 ed esposta in molti musei in tutto il mondo. Questo stilema è rielaborato in mille modi: nella lampada a sospensione Wo bist du, Edison, ad esempio,  è invece l’assenza di lampadina a risaltare, sostituita da un ologramma della stessa proiettato sul diffusore.

In contrasto con la rigorosa perfezione del design modernista, le lampade Ingo Maurer si presentano con un look “sporco”, al confine con il ready made: partono da queste premesse opere come la lampada a sospensione Porca Miseria!, una vera e propria esplosione di cocci, prodotta in edizione limitata e sempre diversa in ogni suo esemplare, o la lampada Canned Light, singolare omaggio alla Pop Art di Andy Warhol, costituita da un semplice barattolo di zuppa Campbell’s.

Sistemi di illuminazione come il modello YaYaHo arrivano invece a stabilire un dialogo creativo direttamente con l’utilizzatore, permettendo una componibilità a suo piacimento. Nell’estremo eclettismo del catalogo Ingo Maurer si possono trovare prodotti di spiazzante semplicità come il lampadario Zettel’z in carta giapponese o la celebre lampada Lucellino, affiancati da opere di maestosa eleganza come lo splendido lampadario Lacrime del Pescatore.

Ingo Maurer design

La Ingo Maurer GmbH funge da collettore di energie creative, riunite attorno alla lezione ed alla spinta del suo fondatore. Trova così sbocco il talento di giovani progettisti come Raffele Celentano, autore dell’apprezzata Campari Light, Dagmar Mombach, con le sue lampade di carta dall’aspetto quasi organico, come la lampada da terra Gaku, Lutz Pankow e Bernhard Dessecker. Anche la design-star Ron Arad, grande amico di Ingo Maurer, ha partecipato ad alcune creazioni del brand

Rivenditore Ingo Maurer

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Ingo Maurer. Con showroom a Milano, Lugano ed Inverigo, il gruppo Salvioni si propone come un collettore di quanto di meglio possa offrire il design internazionale, tra grandi classici ed ultime tendenze. Gli interior designer Salvioni hanno grande esperienza nella realizzazione di progetti residenziali in tutto il mondo, curati in ogni particolare.