A chair is a Chair is a Chair | Antonio Marras + Saba x Salvioni
Lavora con noi
Tutti gli articoli
Installazioni
20/02/2020

A chair is a chair is a chair – L’installazione di Antonio Marras in collaborazione con Saba Italia

Da Febbraio, lo showroom Salvioni Milano Durini ospita l’installazione “A chair is a chair is a chair”, un inedito racconto di Antonio Marras pensato per Salvioni in collaborazione con Saba. 

Salvioni Design Solutions, realtà del settore retail che rappresenta più di 100 marchi di design, insieme a Saba, azienda veneta che dal 2018 ha instaurato una felice sinergia creativa con lo stilista e artista sardo Antonio Marras, con questo progetto invitano a concepire uno spazio dove le persone interagiscono con gli oggetti di arredo in modo unico.

In occasione di “A chair is a chair is a chair” i “volti” dell’artista sardo accompagnano i visitatori a scoprire le tappe di un itinerario immaginario simbolo di simbiosi tra azienda, artista e spazio, ma anche di leggerezza e poesia del colore, tratti distintivi sia dello stilista che di Saba e sposati da Salvioni attraverso questo progetto.

In questo spazio, grande importanza riveste il tema del non confine, caratteristica del mondo contemporaneo, il non finito che lascia libertà di trasformazione e tutto ciò può essere riassunto nella parola sogno. I “volti” di Marras, vere e proprie icone, esprimono la relazione tra il negozio, lo spazio fisico dove le persone vivono una reale esperienza d’acquisto, l’azienda che offre libertà di customizzazione dell’oggetto e l’artista che enfatizza, con la sua cifra poetica, il prodotto.

Il titolo del progetto cita dichiaratamente il verso “Rose is a rose is a rose”, una frase che per molti è solo la banale constatazione di quello che è un elemento in quanto tale. Un verso che per gli estimatori delle belle cose raffigura l’essenza di Gertrude Stein, la scrittrice che lo coniò nel 1913 nel suo poema Sacred Emily.

L’esposizione, che sarà visitabile fino ai primi di marzo, dalla vetrina si estende all’interno dello showroom. I quadri e le ceramiche di Antonio Marras saranno disponibili presso la Galleria Rossella Colombari a fine esposizione.

Un grande ringraziamento va a GT Design e Catellani&Smith per le preziose lampade a sospensione e i tappeti gentilmente concessi per arricchire e donare un tocco di atmosfera agli ambienti.