Il Rame e la Casa – 6° Concorso Internazionale di Design
Lavora con noi
Tutti gli articoli
Eventi
30/05/2017

Il Rame e la Casa – 6° Concorso Internazionale di Design

Salvioni Milano Durini apre le sue porte per ospitare l’esclusiva premiazione del 6° Concorso Internazionale di Design dedicato al rame.

La manifestazione, “Il Rame e la Casa”, è stata promossa dall’Istituto Europeo del Rame in collaborazione con l’European Copper Institute, al fine di sostenere e stimolare giovani talenti ad approcciarsi alle tecniche di lavorazione di questo antico materiale.

L’iniziativa prevedeva la possibilità di partecipazione a due categorie di concorso, studenti e professionisti, con una novità per questa sesta edizione: l’introduzione di una sezione di gara su invito che ha visto sette tra i più interessanti progettisti e studi di design italiani realizzare prodotti a tema con il concorso.

Giorgio Bonaguro, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Gumdesign, Giulio Iacchetti, LucidiPevere e Donata Paruccini hanno presentato altrettante proposte di grande valore evocativo, indagando e sfruttando le innumerevoli potenzialità di questo materiale.

L’aspetto sperimentale nell’utilizzo del rame è stato criterio fondamentale per la giuria, formata da Philippe Bestenheider, Diego Grandi e Marco Romanelli, nella scelta dei progetti vincitori del quale segue un elenco:

– Categoria Professionisti 
1° Premio – Fabrizio Bendazzoli con il progetto “CuToys”.
2° Premio – Sofie Christina di Bartolomeo e Maria Chiara Polverini con “Ramen”.

Menzione speciale: Prisca Renoux con “Heatit” , Mauro Bergamaschi e Matteo Briccola con “Spaghetto”.

– Categoria Studenti
1° Premio – Cyprien de Hautecloque e Laura Thulièvre con il progetto “Sentoba” dell’istituto ENSAAMA di Parigi.
Menzione speciale: Eve Garandeau con “Memori” della Nantes Atlantique School of Design, Lina Venström con “Miseria e Nobiltà” dello IED di Roma.

La speciale targa è stata conferita all’École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art (ENSAAMA) di Parigi per aver affrontato in modo coerente il tema del concorso.

I progetti del Concorso Internazionale di Design saranno esposti nello showroom Salvioni Milano Durini fino a fine giugno.

Salvioni coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti.