Bonacina 1889 | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Bonacina

Salvioni è rivenditore autorizzato Bonacina 1889

I mobili in rattan Bonacina 1889 sono frutto dell’esperienza ultracentenaria di una delle più importanti dinastie del settore, la famiglia Bonacina di Lurago d’Erba. Una sapienza artigianale tramandata di generazione in generazione modella i sapienti gesti necessari per lavorare il giunco, che viene curvato dopo essere scaldato manualmente con il fuoco, o il midollino, che dopo essere stato bagnato può essere intrecciato come un morbido tessuto. Il tutto dà vita ad arredi di grande qualità, dal fascino antico ed esotico, arricchiti dalla fantasia di importanti designer che hanno scelto Bonacina 1889 per misurarsi con questo suggestivo materiale.

Bonacina 1889 mobili

L’azienda venne fondata sul finire dell’800 da Giovanni Bonacina, inizialmente dedito all’attività di canestraio, estesa poi alla realizzazione di arredi come divani e poltrone. Subito apprezzato dagli architetti coevi, Bonacina ebbe occasione di occuparsi dell’arredamento di importanti palazzi quali Villa d’Este a Cernobbio. Il figlio Vittorio Bonacina ne continuò l’attività, traendo grande frutto dalla collaborazione con i primi fermenti del nascente design italiano.

Nascono in quegli anni vere e proprie icone come le poltrone Margherita e Gala di Franco Albini, la poltrona ed il divano Nastro di Joe Colombo, le poltrone Palla e Foglia di Giovanni Travasa o la poltrona Continuum di Gio Ponti. Negli anni ’80 l’azienda passa sotto la gestione di Mario Bonacina e si apre a nuovi materiali come legno e metallo, sempre utilizzati in combinazione con il tradizionale rattan per moltiplicare le possibilità espressive dei designer.

In anni più recenti l’azienda assorbe la Pierantonio Bonacina, fondata da un altro ramo della famiglia e la cui produzione era focalizzata sull’arredamento per l’outdoor. Il catalogo Bonacina 1889 si estende così anche agli spazi esterni e si arricchisce di nuovi prodotti dalla forte personalità come il divano Pallet di Piero Lissoni la chaise longue Bikini di Franco Bizzozzero, vincitrice del Compasso d’Oro.

Bonacina 1889 design

L’estrema specializzazione di Bonacina 1889 ne ha fatto un crocevia pressoché obbligato per tutti i designer che hanno voluto cimentarsi con la realizzazione di mobili in giunco. Nel corso della sua storia ha avuto dunque occasione di lavorare con nomi del calibro di Gae Aulenti, Gio Ponti, Franco Albini, Tito Agnoli, Joe Colombo, Piero Lissoni e Carlo Colombo. Particolarmente feconda è stata anche la collaborazione con Renzo Mongiardino, eclettico architetto e scenografo.

Rivenditore Bonacina 1889

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Bonacina 1889. Il gruppo Salvioni dispone di showroom a Milano, Lugano ed Inverigo, dove propone alla sua clientela una selezione di quanto di meglio offra il panorama contemporaneo del design italiano ed internazionale. Gli interior designer Salvioni hanno ampia esperienza nella realizzazione di progetti residenziali completi e coordinati in ogni parte del mondo.