Simon | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Simon

Salvioni è rivenditore autorizzato Simon

Il marchio Simon porta indelebilmente impressa nel suo stile la traccia del suo fondatore, una delle più grandi leggende del mondo del design: Dino Gavina. Eclettico e autodidatta, Gavina è stato fra i primi a intuire le potenzialità del nascente design italiano e ha dato fiducia ad alcuni designer allora emergenti, poi destinati a diventare grandi maestri. Il tutto nel segno di una poetica personalissima, a cavallo tra vocazione alla grande serie industriale e interesse per il mondo dell’arte, sempre nell’alveo di un progetto culturale chiaramente delineato. Il brand Simon è oggi parte integrante del catalogo Cassina.

Simon mobili

Dino Gavina fondò Simon nel 1968, dopo la cessione a Knoll della sua precedente attività, la Gavina spa. Sua compagna in questa avventura fu Maria Simoncini, alla quale è ispirato il nome dell’azienda. Gli arredamenti Simon si caratterizzano per il loro rilevante valore storico, testimonianza di un’attitudine alla sperimentazione che li rende ancora oggi attualissimi. Si tratta di tavoli, sedie, consolle, tavolini e complementi di spiccato valore artistico, ormai diventati vere e proprie icone.

La collezione Simon comprende mobili senza tempo come il tavolo Doge di Carlo Scarpa, vero e proprio fiore all’occhiello del brand, il tavolo Delfi di Marcel Breuer, storico maestro del Bauhaus rilanciato dall’attenzione di Gavina per il passato, o il mobile Bramante di Kazuhide Takahama. Dopo alterne vicende e molti passaggi societari, Simon trova nel 2013 la collocazione ideale, entrando a far parte di un’azienda come Cassina a lei affine per filosofia e ambizioni.

Simon design

Per la sua Simon, Gavina coinvolse alcuni dei progettisti a lui più vicini, grandi nomi della storia del design quali Marcel Breuer, Carlo Scarpa, suo figlio Tobia Scarpa, il giapponese Kazuhide Takahama. Il suo interesse per il mondo dell’arte lo portò a produrre anche riedizioni di storici mobili surrealisti, come il tavolino Traccia di Meret Oppenheim e lo specchio Les Grands Trans-Parents di Man Ray.

Rivenditore Simon

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale della collezione Simon, così come di tutto il catalogo Cassina, per Milano, Lugano ed Inverigo (Como). Gli interior designer Salvioni sono a disposizione del cliente per guidarlo nell’inserimento degli storici mobili Simon all’interno di un progetto di arredo completo e coordinato.