Fritz Hansen | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Fritz Hansen

Salvioni è rivenditore autorizzato Fritz Hansen

Pietra miliare del design danese, il brand Republic of Fritz Hansen riunisce nel suo catalogo alcuni dei più grandi classici del modernismo scandinavo con mobili moderni e all’avanguardia, firmati da alcuni dei più importanti designer contemporanei. Nello stile degli arredi Fritz Hansen, tipicamente nordico, l’approccio funzionalista è temperato da linee pure e leggere, che vanno a comporre silhouette immediatamente riconoscibili ed ormai entrate nell’immaginario collettivo. Prodotti come la poltrona Egg Chair e le sedie della Serie 7 di Arne Jacobsen costituiscono ormai dei veri e propri capisaldi della storia del design.

Fritz Hansen

La storia di Fritz Hansen ha inizio nel 1872 con l’attività dell’omonimo ebanista, che realizzò gli arredi di alcuni dei più importanti edifici di Copenhagen. I suoi figli e nipoti portarono avanti il processo di industrializzazione dell’azienda, specializzandosi nelle produzioni in legno curvato e tubolare d’acciaio sulla falsariga dei celebri mobili Thonet. A partire dagli anni ’40 tutti i più grandi maestri del design scandivo avranno occasione di lavorare con l’azienda.

E fu proprio con Fritz Hansen che videro la luce alcuni dei massimi capolavori del design danese, come le poltrone Egg Chair e Swan e le sedie Ant, Drop e Serie 7 di Arne Jacobsen, o la China Chair di Hans J. Wegner. Fra i tavoli più famosi del marchio vi sono invece il modello Super-Elliptical di Piet Hein, Bruno Mathsson e Arne Jacobsen ed il tavolo Grand Prix, sempre di Arne Jacobsen, così chiamato in onore della vittoria di un importante premio alla Triennale di Milano.

Sul finire degli anni Settanta la famiglia Hansen cedette l’azienda alla Skandinavisk Holding, che vi immise le risorse finanziarie necessarie per consolidarne la crescita attraverso alcune grandi acquisizioni. In primis l’azienda aggiunse al suo catalogo i diritti per la produzione dei mobili del celebre Poul Kjaerholm, come la poltrona PK22 o il tavolino PK61. Nel 2015 venne invece acquisita l’azienda di illuminazione Lightyears, che portò in dote lampade come il modello KAISER idell di Christian Dell o la lampada a sospensione Concert di Jørn Utzon.

Fritz Hansen design

Pur potendo vantare nel proprio catalogo i prodotti intramontabili di vere e proprie leggende quali Arne Jacobsen, Poul Kjaerholm e Hans J. Wegner, Fritz Hansen è un’azienda che guarda al futuro ed ha pertanto deciso di affidarsi ad alcune delle principali star del design contemporaneo come Jaime Hayon, autore del divano Lune Sofa, Piero Lissoni, Nendo, Jehs+Laub, Benjamin Hubert, Monica Förster e GamFratesi.

Rivenditore Fritz Hansen

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Fritz Hansen per Milano, Lugano ed Inverigo (Como). Negli showroom Salvioni è a disposizione del cliente un team di interior design pronto a fra dialogare il tradizionale stile scandinavo del marchio con l’apprezzato gusto italiano per la decorazione degli ambienti.