Ploiform

Rivenditore autorizzato Knoll

Approdato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’30, Hans Knoll, giovane di origine tedesca figlio di un mobiliere di Stoccarda, si propose di importare nel nuovo continente il design europeo moderno figlio del Bauhaus. Morto prematuramente, il suo lavoro fu continuato dalla moglie Florence Knoll, che riesce a instaurare partnership durature con i più grandi esponenti del movimento modernista fondando pochi anni dopo la Knoll Associates. Oggi Knoll non si limita a rieditare arredi storici di grande valore artistico, ma continua a innovare proponendo creazioni delle grandi firme del design internazionale, sia in ambito domestico che nel settore dei mobili da ufficio.

 

Knoll design

Florence Knoll aveva studiato architettura al fianco di Eero Saarinen e Charles Eames, sotto gli insegnamenti di Ludwig Mies van der Rohe. Propose quindi all’azienda del marito un design dotato di un’eleganza d’avanguardia influenzato dall’idea di elevazione creativa della produzione industriale nella fusione tra arte e tecnologia. L’azienda preserva ed esalta il proprio retaggio culturale attraverso la riproduzione fedele delle icone del design modernista presenti sul proprio catalogo.

Fra le più celebri opere ricordiamo la poltrona Barcelona disegnata da Mies van de Rohe in occasione dell’Esposizione Universale tenutasi nell’omonima città nel 1929, le sedie e tavoli Tulip, la Womb Chair, passando per i tavoli di Eero Saarinen, senza tralasciare la collezione Platner, la collezione Harry Bertoia e la poltroncina Wasilly di Marcel Breuer. In anni più recenti inizia la collaborazione con l’archistar Frank O Gehry per delle sedute che incarnano la sua concezione di architettura decostruttivista nel design di prodotto.

Knoll mobili da ufficio

Florence Knoll apportò anche una vera e propria rivoluzione nelle configurazioni dell’ambiente ufficio grazie all’introduzione di mobili moderni e del primo sistema ufficio in commercio ideati dall’Ufficio Progettazione dell’azienda da lei stessa istituito e diretto. La collezione Knoll Office propone svariate soluzioni per l’ufficio contemporaneo: dalle sedute alle scrivanie direzionali, alle sedie ergonomiche per facilitare le prestazioni sul lavoro, dagli ampi tavoli per il coworking, ai sistemi e contenitori per archiviazione di documenti.

Rivenditore autorizzato Knoll

Grazie al rispetto degli stilemi del design moderno, i prodotti Knoll incontrano il gusto di professionisti del settore e appassionati di interior design, guadagnandosi un posto d’onore nelle collezioni di numerosi musei d’arte contemporanea. Salvioni offre un’ampia scelta di prodotti esposti negli showroom di Milano, Inverigo e Lugano, così come soluzioni personalizzate per l’arredo degli spazi residenziali o dell’ufficio.