Salvioni Milano Durini | La nuova vetrina MDF Italia
Salvioni Milano Durini inaugura una nuova vetrina creata in collaborazione con MDF Italia. Il nuovo allestimento vuole celebrare alcune delle novità del marchio più numerosi capisaldi di catalogo che hanno contribuito negli anni a renderlo celebre in tutto il mondo.
Gli spazi si dividono in tre aree distinte, la prima affacciata sulla via Durini, la seconda più interna e una terza ancor più riparata, al confine con gli uffici dello showroom dai quali si divide grazie all’utilizzo di un pratico separé in nero.
Le tinte scelte per questo progetto variano dal bianco al sabbia, senza tuttavia trascurare alcuni punti di fuoco in rosso, verde e nero. Il legno del parquet viene ripreso più volte in alcuni elementi d’arredo, creando un’armonia sensoriale dove materiali, finiture e scelte di design creano un ideale dialogo a più voci.
Nel primo spazio il visitatore viene accolto dal divano Cosy Island in bianco, sofisticato ed elegante, accostato al tavolino Rock Table Mini in grigio. Poco distanti trovano posto la poltrona Peggy con pouf e libreria Random in verde. La scelta di colori neutri per gli imbottiti e tonalità più accese per i complementi è voluta, e pensata per differenziare ogni singolo elemento creando focus autonomi.
Non meno interessante è lo spazio dining che, sempre in vetrina, è stato ricavato unendo libreria Random Wood, tavolo Tense Material Heritage, sedie Neil Leather e sedie Edo. Questa composizione accosta le tonalità scure della libreria e del tavolo a quelle assai più sgargianti delle sedie ed evidenzia il tutto grazie alla lampada a sospensione in carta di riso la cui luce soffusa addolcisce i contrasti, creando un’armonia comune.
Caposaldo della nuova collezione 2025, il divano Goom accoglie il visitatore nello spazio lounge interno, correlato da un trio di tavolini Cantle low table e poltroncina Cantle. L’intreccio di piani è ideale per evidenziare l’armonia compositiva, nonché il potere strutturale di ogni complemento che anche qui crea una narrazione completamente nuova, fatta di toni neutri e scelte stilistiche che privilegiano macchie di colore e grandi superfici color sabbia. Doveroso è citare il sistema Minima 3.0, un punto di chiusura per la parete e insieme supporto indispensabile allo sguardo.
Chiude la composizione il terzo spazio espositivo dominato da tavolo NVL Table verde e sedie Flow Armchair in color cuoio. Divide IT è stato utilizzato come complemento divisorio che funge da sipario fra l’allestimento e gli uffici retrostanti, garantendo all’insieme sfere di influenza separate.
L’allestimento di Salvioni Milano Durini evidenzia il potere espressivo di MDF Italia unito alla capacità immaginativa di Salvioni Design Solutions. La vetrina di via Durini si trasforma assumendo i connotati di uno scenario neutro eppure peculiare, una sfida raccolta e vinta nei confronti dell’arredo contemporaneo.