Roberto Molteni - 20 anni di interior decoration con Salvioni
Lavora con noi
Tutti gli articoli
Marchi
13/03/2018

Roberto Molteni – 20 anni di Soft Decoration

Interior Decoration

Roberto Molteni Interior Decoration è un’azienda specializzata nella soft decoration, l’arte cioè di decorare o meglio vestire la casa nella sua componente tessile per donare ad ogni ambiente un tocco unico e personale. Per meglio capire l’importanza di questa pratica, abbiamo chiesto al suo proprietario, Roberto Molteni di parlarci meglio della sua attività.

Da cosa nasce Roberto Molteni Interior Decoration?

Da molti anni collaboro con Aziende, Architetti e Designer per la realizzazione di tutto quanto riguardi la parte tessile di un progetto. Chiunque lavori come me in questo settore sa che completare un arredamento accuratamente dona alla casa un tocco inequivocabile rendendola estremamente accogliente ed unica. Spesso si sottovaluta l’importanza di questo aspetto decorativo, ma anche un solo tocco personale nel creare accostamenti di colore e materiali fra i singoli componenti d’arredo fa la differenza. Penso che valorizzare la parte tessile di un progetto  sia decisivo per passare da  una bella casa a una dove la persona che andrà a viverci si sentirà completamente accolta e a suo agio, percependo attorno a sé un ambiente cucito su misura, a immagine delle sue preferenze e necessità.

È per questo che ha creato la sua azienda? Per ricreare la casa a misura d’uomo?

Così come nella moda, io credo che anche le case debbano essere un po’ come “abiti su misura”. Arredare non è semplicemente accostare mobili e complementi, ma dar voce alle passioni di chi abiterà divani, letti e poltrone. I tessuti così come i materiali e le sfumature di ogni singolo pezzo sono parte di un tutto che solo poi l’occhio (e la mente) assoceranno alla parola Casa. Pensate al vostro abito preferito. Vi piacerebbe comunque se avesse un altro colore? (Magari proprio la tonalità che più detestate?)

In cosa si concentra l’esperienza della sua azienda?

Roberto Molteni Interior Decoration si occupa principalmente di tessuti,  tende, biancheria per il letto, il bagno, la tavola, accessori come cuscini decorativi e plaids , rivestimenti murali in carta e tessuto. Utilizzati organicamente e accostati secondo le esigenze del cliente (e del gusto), questi elementi rientrano nel mondo della  soft decoration.

Ci parli della collaborazione con Salvioni

La collaborazione con Salvioni nasce circa 20 anni fa, in occasione di un progetto d’arredo gestito dall’Architetto Carlo Colombo. In quella occasione ho avuto la fortuna di poter collaborare per la prima volta con il team di  interior designers di Salvioni Design Solutions con il quale, confrontandomi, mi ritrovai a condividere idee e progettualità.

Non molto tempo dopo nasceva la prima collaborazione con l’azienda brianzola, in seguito consolidatasi in una vera e propria partnership di lungo periodo. Ad oggi posso dire che le due aziende procedano l’una saldamente al fianco dell’altra per la realizzazione di progetti articolati. A controprova, Roberto Molteni Interior Decoration ha creato nel 2017 una collezione completamente dedicata a Salvioni Design Solutions, comprendente un assortimento di cuscini, carte da parati, tende e biancheria appositamente studiate per arredare i 6 piani dello showroom milanese di Via Durini.

Cosa possiamo aspettarci dal 2018?

A breve lo showroom di Salvioni Milano Durini ospiterà un vero e proprio showroom di tessuti, dando così l’opportunità ai clienti di visionare non solo i singoli prodotti d’arredo ma anche i relativi accostamenti decorativi per rendere sempre più completa e soddisfacente l’offerta che propone Roberto Molteni interior decoration.

E per il Fuorisalone?

In occasione del Fuorisalone 2018, Roberto Molteni interior decoration lavorerà fianco a fianco con Salvioni Design Solutions per il rinnovamento degli spazi espositivi dello Showroom Salvioni Milano Durini con tende, tessuti, cuscini e molto ancora. In aggiunta, collaborerà nell’allestimento di una suggestiva parete in tessuto realizzata dall’azienda Kohro che presenterà l’ultima sua creazione della esclusiva collezione “ The Grand Design”.