Morelato - Salvioni | Arredi in legno di design | Classici moderni di ebanisteria
BBBMorelato

Morelato

Salvioni è rivenditore autorizzato Morelato

Morelato nasce negli anni ’30 per mano di Aldo Morelato e subito si specializza nella lavorazione artigianale del legno per dare vita a elementi d’arredo unici, pensati per durare nel tempo. Qualità e cura dei dettagli fanno fin da subito la fortuna di questa piccola bottega che negli anni ’60 si trasforma in vera e propria azienda di ebanisteria. Le prime collezioni Morelato affondano nello studio dei grandi pezzi del passato di cui assorbono il gusto, lo stile e soprattutto il pensiero, poi tradotto in chiave moderna così da creare dei veri e propri “Classici Contemporanei”. La formulazione di un proprio taglio stilistico è lenta e graduale, ma costante, suffragata da riferimenti nobili come Giò Ponti, Guglielmo Ulrich e molti altri nomi del Novecento che definiscono oggi il gusto Morelato: essenziale, elegante, classico e personale.


Morelato collezioni

Caratteristica peculiare di Morelato è quella di saper personalizzare il design dei suoi pezzi, creando per ognuno una formula adatta all’ambiente e al contesto in cui verranno inseriti. Che si tratti di contesti residenziali o contract, le soluzioni dell’azienda sono sempre il frutto di un meticoloso studio compiuto sui materiali, sulle forme e soprattutto sulle potenzialità di ogni oggetto. Fra i numerosi oggetti proposti dell’azienda, si annoverano librerie componibili, madie e contenitori per i diversi ambienti della casa, prodotti per l’home office, sedute e sgabelli con annessi tavoli per spazi dining e living. Ricca è la scelta di tavolini e complementi cui si aggiungono divani e poltrone per salotti e zone relax. Chiudono l’assortimento letti, comò e comodini più numerosi armadi studiati nel rispetto delle più fini tecniche di lavorazione del legno.

Morelato design

Fin dagli anni ’30, Morelato ha portato avanti numerose collaborazioni con designer di talento il cui contributo si è poi tradotto in prodotti di successo. Fra i tanti nomi, citiamo Mario Botta, Libero Rutilo, Giuseppe Viganò, Ugo La Pietra e Piero Lissoni, ognuno noto in diversi ambiti della produzione di design, ma qui accomunati dalla passione per il legno d’autore. Nel 2003 nasce la Fondazione Aldo Morelato, un progetto che intreccia l’arte all’amore per il mobile. Nella storica Villa Dionisi in Veneto, la Fondazione ha creato un allestimento permanente, un vero e proprio museo aziendale dove trovano posto opere, prototipi e numerosi elementi Morelato nati dalle continue ricerche compiute su materiali e forme.

Rivenditore Morelato

Salvioni Design Solutions ha scelto di dare inizio a una collaborazione con l’azienda Morelato perché riconosce il valore estetico e artigianale dei suoi prodotti. La tradizione di antica ebanisteria portata avanti da Morelato è infatti unica e sempre più rara, un vero e proprio elemento di “know-how” destinato a perdersi sotto il peso della modernità. Per questo Salvioni ha scelto di valorizzare e distribuire i prodotti Morelato, dando valenza alle ricerche compiute e al valore aggiunto in esse custodite. La peculiare scelta estetica compiuta dall’azienda, inoltre, la rende unica nel suo genere, intrecciando elementi di gusto scandinavo e Made in Italy particolarmente accattivanti.