Villa a Courmayeur - Salvioni | Arredo di design e progettazione di lusso

Villa a Courmayeur

Località sciistica d’eccellenza, pittoresco borgo di montagna e sosta obbligata ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è da sempre un polo attrattivo per tutti gli appassionati di alpinismo. Nota per la funivia SkyWay Monte Bianco, offre una vista suggestiva sulle vette del Monte Cervino e del Monte Rosa. La Saxe è un antico borgo di Courmayeur, famoso per le sue case in pietra e legno e le sue architetture caratteristiche che lo rendono meta turistica ideale, nonché scelta di villeggiatura d’eccellenza come nel caso di questa villa cui Salvioni Design Solutions ha curato per intero il progetto d’arredo.

Il progetto originale è partito dalla restaurazione dell’immobile che da rustico è stato rimesso a nuovo per migliorarne non solo la struttura, ma anche la classe energetica. Ogni intervento ha tenuto conto della coerenza con il paesaggio circostante, aggiungendovi però un tocco di modernità e qualche miglioria estetica. Salvioni Design Solutions ha curato il progetto d’arredo, seguendo non solo i desideri del cliente, ma anche una precisa vision che ha reso ogni ambiente completo e coerente, un vero e proprio continuum dove lo sguardo ritrova elementi visivi e sensoriali. Materiali, finiture e colori sono stati scelti perseguendo una specifica visione d’insieme che tenesse conto del contesto e delle potenzialità di ogni marchio di design selezionato.

Questa villa non è una semplice casa di montagna, per quanto il paesaggio circostante e la sua struttura interna richiamino esattamente questa idea. Si tratta piuttosto di un esperimento visivo, una perfetta fusione di elementi architettonici che costruiscono insieme un prototipo di “chalet moderno”, dotato di tutti i richiami alpini ma privo delle sue interpretazioni più rustiche, effetto reso possibile dall’attento esercizio di selezione compiuto da Salvioni Design Solutions e dal cliente stesso, appassionato di design e di arredi vintage.

La villa comprende due diversi appartamenti arredati con gusto simile, ma differenti per alcuni dettagli. Il primo, situato al primo piano è più moderno e audace, come si evince dal soggiorno dominato dal divano Pack di Edra. Questa imponente seduta permette di godere del calore del camino e contemporaneamente guardare un film in tv. Poco distante un imponente tavolo in marmo di Agape circondato da sedie in pelle De Padova con finitura legno chiaro che rispecchiano la chiarezza delle pareti circostanti. La zona dining si completa con la grande cucina in finitura grigia.

La lampada Lais di Baxter posta sopra il tavolo in marmo riscalda l’ambiente grazie alla sua particolare finitura dorata ripresa dai tavolini Cicladi di Edra.

Procedendo verso la zona notte, si nota una transizione verso toni e colori più caldi, verso marroni e naturali che contribuiscono a rendere ogni ambiente più accogliente e armonioso. Gli armadi di Poliform presenti nel piccolo studio/cabina armadio mostrano sfumature cognac e cuoio, riprese dalla poltroncina Indochine di Cassina e dalla consolle Pa’ 1947 in legno. Il punto luce è rappresentato dalla lampada da terra Pascal di Oluce.

I tappeti presenti all’interno dei due appartamenti aggiungono un tocco orientale al contesto e rappresentano un personale contributo del cliente.

La camera padronale si sviluppa in una gradevole alternanza di grigi e azzurri utilizzati nelle sedie Capitol Complex di Cassina, impreziositi da note più metalliche proposte nel tavolino di Classicon e nei comodini di Laura Meroni. Il letto Cab di Cassina viene illuminato dalle lampade Atollo in finitura grigia che donano, con la lampada U. di Catellani&Smith un tocco di luminosità.

La seconda camera riprende i medesimi colori ma vi aggiunge un tocco di modernità con i tavolini e il letto Blendy di De Padova illuminato dalle lampade da tavolo AJ di Louis Poulsen in finitura nera.

Ogni camera è corredata da un bagno personale più un terzo bagno di servizio per gli ospiti di antoniolupi. L’illuminazione è di DCW Éditions, mentre nei corridoi, di De Castelli.

Il secondo appartamento posto al piano terra si intona al gusto e i canoni estetici del primo, ma le scelte d’arredo rispecchiano uno stile più sobrio. Nel grande salotto troviamo il divano Standard di Edra con tavolini Liquid di Baxter. Poco distante è stato collocato il tavolo ’95 di De Padova e sedie Donzelletta, illuminate da un lampadario Catellani&Smith.

La zona letto e lo studio sfoggiano letto e scrittoio di Poltrona Frau in pelle con finiture color tortora riprese dal grande armadio a parete di Poliform. Comodini Stock ‘n Roll di Poltrona Frau e lampade Atollo in finitura oro chiudono la composizione, offrendo un esempio di sobria coerenza estetica e capacità stilistica a più livelli.

La villa si snoda in altri due spazi fortemente caratterizzati; una grande sala cinema correlata da area benessere privata e un’ampia terrazza con soffitto a serra, ideale sia in inverno che in estate per gustare le bellezze del paesaggio circostante.

Per la zona cinema si è optato per una palette calda, dominata da oro e porpora. Il divano B&B Italia qui collocato crea un perfetto angolo comfort ulteriore accentuato dalla cucinetta a muro retrostante, utilizzabile per preparare pasti veloci e bevande fresche. Da questo elegante home cinema si accede a un’area benessere con arredi Bonacina 1889, completa di bagno turco, sauna e vasca idromassaggio cui è stato aggiunto un pratico bagno di servizio e un’ultima camera relax per rilassarsi e riposare senza dover salire ai piani superiori.

L’illuminazione a soffitto è di 101 Copenhagen.

Ultima ma non ultima, la grande serra bioclimatica posta all’ultimo piano è dominata dall’inconfondibile divano Extrasoft di Living Divani in colore grigio, correlato da due poltroncine Cuero e una lampada Fortuny di Pallucco. La suggestiva costruzione a vetri rappresenta un habitat ideale per piante di vario genere che qui crescono rigogliose durante tutto l’anno. Le grandi vetrate rendono possibile godere di una vista a 360°del cielo stellato e dei monti circostanti.


I nostri Progetti