Salvioni Milano Durini | Piano – 1 | Endless Dusk
Protagonista assoluto del piano -1 è lo spazio lounge creato da Salvioni Design Solutions, un tributo al mondo dell’hotellerie e della ristorazione di lusso. Partner indispensabile per la realizzazione di questo progetto è stato il marchio Emmemobili che ha messo a disposizione il proprio potenziale creativo non solo per orchestrare le sue numerose proposte di catalogo, ma anche per crearne di nuove, specificamente pensate per questa occorrenza.
Determinante è stata l’aggiunta delle poltroncine Confetti e Fioralia, pensate ad hoc per esprimere il taglio visivo e concettuale di quest’area, firmate dalla designer Adele Martelli. Oltre alle poltroncine, l’area è stata allestita con tavolini Adri-T e il bancone bar K-Three in finiture coordinate dove spicca l’uso del marmo e del legno. Prezioso è stato il contributo delle carte da parati Roberto Molteni Soft Decoration, pensate per creare un dialogo con i colori scelti e armonizzare l’insieme. Tocco finale sono i tappeti di Gallura presenti in questo spazio, marchio a forte tradizione artigianale che riprende le tecniche di filatura originarie delle terre Sarde. Con quest’ultimo tocco finale, l’area lounge dello showroom Salvioni Milano Durini ha acquistato tono e struttura, creando una piccola oasi di relax dove conversare e rilassarsi. L’illuminazione è curata dalle lampade da tavolo Cylence e dalla lampada a sospensione Etoile.
Sempre al piano -1 è possibile trovare un’area funzionale, a cavallo fra spazio relax e dining, dominata dal grande divano modulare Bolete di Andreu World affiancato da tavolini Jiff di Fleform e Cristaline di Fiam. Completa la scena il tappeto del marchio Terlago. Poco distante troviamo il tavolo Rock di MDF Italia con sedie Flow e cucina Artex di Poliform. Questi tre elementi, cui si aggiunge un quarto rappresentato da un sistema tv Poliform e dalla consolle Inari di Living Divani, danno vita a quello che potremmo definire “un soggiorno moderno”.
Continuando il percorso ci si confronta con un piccolo spazio bagno di Ceramica Cielo affiancato da libreria Nuvola Rossa di Cassina e contenitore Side1 di Cappellini. L’area notte successiva è divisa fra letto Bed di Cappellini cui sono stati accostati due comodini di Pulpo, Pina ai e Alwa. L’area è delimitata dalla cabina armadio Zenit di Rimadesio e Plus-Ego di Poliform. Chiude la composizione il tappeto Endless di Illulian. Più avanti si trovano il divano Sunday di Poliform con le poltroncine Dude di Cassina. Al centro dello spazio spiccano i tavolini En di Fiam e Liquefy di Glas Italia. Poco dietro trova posto il mobile bar Float di Baxter. Chiude lo spazio il tappeto Paglietta di Gt Design.
L’illuminazione scelta spazia fra diversi brand disponibili nel catalogo Salvioni e comprende prodotti di Penta, Catellani&Smith, Flos, Rispal, Lladrò, A-N-D Light e Panzeri in diverse proposte da tavolo, da terra e a soffitto. In questa dimensione le sfumature sono più miti e gentili, correlate da una carta da parati di Roberto Molteni Soft Decoration.
Fra le opere d’arte esposte appartanenti all’hub di arte e design 6499 Milano, troviamo gli artisti Andy Warhol, Sahar Hamdy e Andrea De Luca.