Fiam | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Fiam

Salvioni è rivenditore autorizzato Fiam

FIAM Italia ha una vocazione unica e ben delineata: il vetro. La grande abilità delle maestranze FIAM nella lavorazione del vetro curvato ha permesso all’azienda di diventare il punto di riferimento per tutti i designer che vogliono ottenere il meglio da questo materiale. I complessi processi produttivi a cui è sottoposto il vetro sono infatti possibili soltanto grazie a una commistione unica di tecnologia e artigianato. Gli arredi in vetro FIAM risultano dunque modernissimi, eppure mantengono un’innata eleganza classica nelle proporzioni che fa di loro dei mobili veramente senza tempo.

Fiam mobili

La figura chiave nella storia di FIAM è quella di Vittorio Livi, che fonda l’azienda nel 1973 a Tavullia nelle Marche, coronando una passione per il vetro che aveva caratterizzato tutta la sua vita. Imprenditore illuminato e devoto, Vittorio Livi ha disegnato in prima persona alcuni fra i tavoli, tavolini e complementi delle collezioni FIAM e ha portato l’azienda a vincere un prestigioso Compasso d’Oro alla carriera nel 2001.

Porta fra gli altri la firma di Vittorio Livi il tavolo Ragno, primo tavolo in vetro realizzato con un’unica lastra. Ma la creatività dell’azienda non si limita certo al suo fondatore: sono numerosi i grandi designer da tutto il mondo coinvolti con i loro progetti, come Cini Boeri con la poltrona Ghost, vera icona del marchio, Angelo Cortesi con il tavolino Ponte o Rodolfo Dordoni con il tavolo Luxor.

Particolarmente ricca e apprezzata è la collezione di specchi, con modelli come lo specchio Caadre di Philippe Starck, lo specchio Christine di Helidon Xhixha e Dante O. Benini o lo specchio Pop di Marcel Wanders. Un unicum FIAM è la collezione di specchi tv con televisore incorporato. Il catalogo FIAM comprende inoltre articoli quali comodini, sedie, vetrine, contenitori, librerie, mensole, scrivanie, mobili da ufficio e molto altro, sempre con il vetro come unica stella polare.

Fiam design

La maestria con pochi eguali che FIAM ha dimostrato nella lavorazione del vetro ha attirato l’interesse di molti importanti designer da tutto il mondo, che con quest’azienda hanno potuto misurarsi al meglio con un materiale come il cristallo. Nel catalogo FIAM si possono quindi trovare grandi nomi del calibro di Philippe Starck, Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Vico Magistretti, Xavier Lust, Enzo Mari, Marcel Wanders, Massimo Morozzi, Patrick Jouin e molti altri.

Rivenditore Fiam

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale FIAM. Molti prodotti FIAM sono esposti negli showroom Salvioni di Milano, Lugano e Inverigo, in provincia di Como, nei quali il cliente potrà trovare anche un team di interior designer completamente a sua disposizione per la progettazione degli ambienti domestici. La logistica Salvioni ha grande esperienza nelle spedizioni in tutto il mondo, anche per arredi realizzati in un materiale delicato come il vetro.