Pensare sostenibile | Il percorso di RODA verso il total Green - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
03/05/2021

Pensare sostenibile | Il percorso di RODA verso il total Green

Sostenibilità e attenzione all’ambiente sono da sempre elementi di discussione in ambito produttivo, sinonimi di una società che si domanda e riflette sulla possibilità di portare avanti modelli produttivi il cui impatto sulla natura è spesso incalcolabile.

Anche nel settore dell’arredamento il tema della sostenibilità ha preso gradualmente piede e fra tutte le aziende chiamate in causa, RODA sembra più di altre aver raccolto la sfida. Numero uno nella produzione di arredi outdoor, questa azienda si distingue per la scelta di materiali e finiture resistenti all’usura e alle intemperie così da garantire una durabilità d’eccezione di ogni prodotto.

La ricerca verso un volto sempre più Green ha comportato nuove e interessanti modifiche alla produzione. Le nuove collezioni esprimono infatti un nuovo rispetto per l’ambiente grazie all’introduzione di nuovi materiali come cinghie, corde e tessuti rigenerati dal recupero di materiali di produzione.

Il processo riduce fortemente l’utilizzo di acqua e additivi chimici ed emette meno CO2.

Uno stile che richiama la tradizione Made in Italy firma anche le nuove collezioni di tessuti in acrilico riciclato e l’oggettistica outdoor in sughero bruno naturale. Citiamo qui i vasi Bush On, ottenuti tramite un processo circolare del tutto green dove il sughero viene ricavato dalla quercia quando la pianta è matura, senza doverla perciò abbattere.

La scelta di ridurre sensibilmente (e talvolta omettere del tutto) l’utilizzo di additivi chimici e trasformare gli scarti in biomassa avvalorano ulteriormente la scelta etica di RODA nel rendersi partecipe della trasformazione che poco a poco il mondo produttivo sta compiendo per consegnare alle generazioni future un mondo più pulito e ricco di possibilità.