Salvioni Lugano | La nuova vetrina Outdoor di Baxter
Salvioni Lugano rinnova la sua vetrina, arricchendo l’allestimento del marchio Baxter con nuovi prodotti dedicati all’outdoor. In questo nuovo spazio trovano posto numerosi elementi dedicati all’ambiente esterno, ideali per coloro che apprezzano trascorrere il proprio tempo all’aria aperta senza trascurare comfort e comodità.
Lo spazio è organizzato in due segmenti distinti, uno riservato al living e uno al dining, sebbene i due dialoghino perfettamente fra loro creando un continuum di gusto e colori. Nella zona salotto spicca il divano outdoor Himba di Roberto Lazzeroni, essenziale nelle sue morbide forme in legno iroko nero. Nella stessa area possiamo apprezzare la poltrona outdoor Montreal e Pedro Openair, due esempi assai distanti fra loro di una eguale ricerca di bellezza. Rispetto a Montreal, la poltrona Pedro Openair rievoca terrazze soleggiate e panorami riarsi, dove il sabbia e l’ocra si mischiano creando uno sfondo pressoché perfetto.
Egualmente evocativi sono i tavolini posti poco distante. I modelli outdoor Bao e Brasilia prendono spunto dalla pietra, nonché dalla primitiva durezza del cemento armato per dare vita a oggetti estremamente interessanti e versatili, la cui voluta neutralità li rende il perfetto complemento di qualsiasi composizione.
Assai più personale è invece il tavolino Outdoor Nairobi, che con il suo piano in iroko nero sfoggia uno stile impossibile da ignorare, grezzo ma elegante allo stesso tempo. Il fascino di questo oggetto viene proprio dal suo stile a cavallo fra raffinatezza e primitività, un mix che lo colloca perfettamente in contesti esterni ma che produce un certo fascino anche in ambiente indoor.
Chiudono il salotto due sgabelli Outdoor Himba, anch’essi in iroko nero, un duo perfetto che con il tavolo e il divano creano una composizione estremamente bilanciata ed evocativa.
Passando alla parte dining, impossibile non citare il tavolo Outdoor Matera che con il suo caratteristico piano in Palladiana Black attira subito lo sguardo, divenendo protagonista assoluto. La bellezza della pietra è evidente e assoluta, un perfetto mix di bianco e nero impreziosito dal taglio compiuto da Baxter. Al tatto si presenta liscio e levigato, ma anche solido, ideale per diversi utilizzi in ambiente outdoor. Il tavolo Matera è circondato dalle sedie e dagli sgabelli Linfa in iroko nero e basamento laccato lucido Avio. Questi due elementi richiamano fortemente il gusto anni ‘70/’80 di Baxter, offrendo come una sempre un tono più personale alla collezione.
Affascinante è l’illuminazione, qui affidata a numerose lampade a sospensione assai variegate nel gusto e nei materiali, tuttavia capaci di descrivere l’essenza Baxter nelle sue molteplici differenze.
Le lampade Hozuki Indigo paiono dei grandi fiori di Magnolia prossimi a sbocciare. In un elegante sfumare dal bianco al viola, creano un gioco di luce nello spazio circostante, rendendo l’atmosfera più misteriosa e intrigante. Di tutt’altro avviso sono invece le lampade a sospensione Rattan Bulbe, qui presenti in versione Large e Small. Il materiale che le costituisce, il rattan, trasporta l’immaginazione verso paesi assai più caldi, dove paesaggi torridi vengono a sommarsi al lento sciabordio delle onde.
Nel suo complesso, questa vetrina è in grado di esprimere l’intramontabile gusto Baxter per l’arredo di lusso, qui declinato in una versione outdoor agile e particolarmente evocativa. I riferimenti esotici sono parte integrante di queste collezioni che non temono di spostarci altrove, verso mete più calde e piacevoli, cullati dalla comodità e dalla qualità artigianale dell’azienda.