Sedia La Leggera | Cassina
Lavora con noi

Sedia La Leggera


Gio Ponti

Sedia La Leggera

Dall’esperienza e maestria della nostra falegnameria, riemerge la sedia Cassina in legno, in grado di collocarsi agilmente in diversi ambienti e di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze, sia estetiche che economiche.

Un modello storico, che si anima di nuova vita. Una nuova sfida per Cassina, che mette in luce le capacità artigianali dell’azienda, una perfetta rappresentazione del marchio MedaMade. Una sedia semplice, dalla forma educata, chiara, colta, forte del suo passato di icona del design. La sedia Leggera segna l’inizio nel 1952 di un iter che comprende in un unicum tutto il percorso progettuale ed esecutivo di collaborazione tra Gio Ponti, Cesare Cassina e i suoi artigiani, che approda nel 1957 alla Superleggera.

Rispetto a quest’ultima, caratterizzata da esili gambe a sezione triangolare, la Leggera ha dei montanti a sezione quasi circolare e, per la sua estrema resistenza e semplicità che esprime tutta la nobiltà dell’oggetto anonimo, è una sedia che ha avuto negli anni una diffusione commerciale e distributiva elevatissima. Una silhouette realizzata in legno massello di frassino, in un ventaglio di varianti studiate per sottolinearne l’eleganza e per offrire combinabilità con altri modelli a catalogo. La seduta viene rivestita in tessuto oppure in pelle, entrambi i rivestimenti sono sfoderabili oppure in corda di carta naturale.

Le molteplici combinazioni fra i toni della struttura in frassino e le svariate tonalità dei rivestimenti della seduta rendono questo modello estremamente attuale, fatto di contrasti di colori e materiali, adatto ad essere inserito in contesti domestici e contract.

myACF.image_quote.alt

Dall’esperienza e maestria della nostra falegnameria nasce una sedia semplice, dalla forma educata, chiara e colta

-