Artek - Salvioni Design Solutions | Arredamento - Marchi
Lavora con noi

Salvioni è rivenditore autorizzato Artek

Perla del design finlandese, Artek raccoglie nel suo catalogo molti dei più rilevanti arredi prodotti in questa nazione. Il nome di Artek è indissolubilmente legato a quello del suo fondatore, il leggendario Alvar Aalto, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla produzione del brand e più in generale su tutto il design scandinavo. La sua peculiare interpretazione del modernismo, vicina alle forme ed ai colori della natura, permea tutte le collezioni Artek e si ritrova anche nelle opere dei designer che dopo di lui hanno dato forma al marchio. Il legno curvato, spesso di colori chiari, si sostiuisce al freddo tubolare d’acciaio e dà vita ad atmosfere armoniose e rilassanti, inconfondibilmente nordiche

Artek mobili

Artek è stata fondata da Alvar Aalto nel 1935, in collaborazione con la moglie Aino Aalto, che ne curava la direzione artistica, con lo storico dell’arte Nils Gustav Hahl, amministratore dell’azienda, e  con la collezionista Maire Gullichsen, che si occupava i rapporti con il mondo dell’arte. Il nome stesso di Artek indicava la volontà di coniugare arte e tecnologia, ed in particolare gli ultimi ritrovati sulla curvatura del legno.

Artek design

Grande protagonista del catalogo Artek è inevitabilmente Alvar Aalto, con le sue intrmontabili riedizioni. Accanto a lui si trovano però anche contributi dei molti dei più grandi designer finlandesi, passati e presenti: Eero Aarnio, Tapio Wirkkala, Harri Koskinen, Juha Leiviskä. Nel 2013 Artek è stata acquistata dalla svizzera Vitra, che ha coinvolto nell’azienda molti altri grandi nomi del design internazionale come Konstantin Grcic, Hella Jongerius, Daniel Rybakken e i fratelli Ronan & Erwan Bouroullec.

Rivenditore Artek

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Artek. Il gruppo Salvioni dispone dei negozi a Milano, Inverigo e Lugano ed ha come obiettivo quello di proporre alla sua clientela una selezione completa di quanto di meglio offra il panorama del design internazionale. Il tutto inserito in un’ottica di forte progettualità, attraverso la realizzazione di ambienti residenziali completi e curati fin nei minimi dettagli.