Carl Hansen & Søn | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Carl Hansen

Salvioni è rivenditore autorizzato Carl Hansen & Søn

L’azienda Carl Hansen & Søn nasce nel 1908 nell’isola danese di Funen, sotto l’egida dell’omonimo ebanista Carl Hansen. Dalla sua fondazione, il piccolo laboratorio d’ebanisteria ha conosciuto un rapido successo dovuto all’altissima qualità artigianale dei suoi mobili nonché alla lungimiranza del suo fondatore cui si deve l’instaurazione di molte e fruttuose collaborazioni con designer di fama mondiale. La crescita di Carl Hansen & Son è stata profondamente influenzata dalla collaborazione a lungo termine con uno dei più grandi designer di tutti i tempi: Hans J. Wegner. Questa sinergia creativa è iniziata nel 1949, quando Holger Hansen, figlio di Carl Hansen, tentò la sorte con l’allora sconosciuto designer e Wegner progettò una serie di mobili di successo, tra cui l’ormai iconica Wishbone Chair.

Carl Hansen & Søn mobili

Carl Hansen & Son produce arredi di alta qualità, tra cui tavoli da pranzo e sedie, armadi, poggiapiedi, divani, tavolini e arredo per bambini, impegnandosi a preservare la sua secolare tradizione artigiana e affiancandola alle moderne tecnologie produttive. Fedele alle proprie radici e alla filosofia progettuale di Hans J. Wegner, Carl Hansen & Son produce pezzi di qualità e bellezza senza tempo, prestando la massima attenzione alla sostenibilità sia nella progettazione sia nei materiali. Tra i grandi classici di Carl Hansen & Son si annoverano anche le prime quattro sedute progettate da Wegner nel 1950 per l’azienda: la CH22, la CH23, la CH24 (la celebre Wishbone Chair) e la CH25.

Queste sedie hanno confermato Wegner come uno dei designer più innovativi e talentuosi in tema di arredamento danese e presentano alcuni dei segni distintivi della sua progettazione (forme organiche, schienale curvato a vapore, sedute in corda di carta intrecciata). Oltre alla vasta gamma di finiture in rovere, faggio, noce, frassino e ciliegio, Carl Hansen accosta altrettante possibilità di pelli e tessuti capaci di donare morbidezza e comfort alle strutture di sedie, poltrone e divani. Ne sono esempio la E005 – Embrace Chair, la CH07 – Shell Chair e la CH445 – Wing Chair.

Carl Hansen & Søn design

Col passare degli anni Carl Hansen & Son ha mantenuto una costante attenzione nel preservare i classici del design danese, continuando al contempo a espandere la propria collezione. Carl Hansen & Son produce arredi di famosi maestri del design danese degli anni ’50 come Hans J. Wegner, Ole Wanscher, Frits Henningsen, Kaare Klint, Mogens Koch e Poul Kjærholm, lavorando al tempo stesso con designer contemporanei che condividono i principi fondanti dello stile moderno danese: semplicità, funzionalità e artigianalità. Tra le recenti collaborazioni si annoverano quelle con l’architetto giapponese Tadao Ando, il trio austriaco EOOS, l’artista multidisciplinare Naja Utzon Popov, la coppia di designer Strand + Hvass, il designer Thomas Bo Kastholm e Anker Bak.

Rivenditore Carl Hansen & Søn

Salvioni Design Solutions è rivenditore autorizzato di Carl Hansen. La stretta collaborazione con l’azienda permette di accedere ai migliori servizi di pronta consegna e personalizzazione dei singoli prodotti a seconda delle esigenze. Gli showroom di Inverigo, Milano e Lugano ospitano una vasta gamma di prodotti Carl Hansen, sia quelli più iconici che le ultime novità di catalogo.