Salvioni Milano Durini | Secondo piano | Endless Morn - Salvioni

Salvioni Milano Durini | Secondo piano | Endless Morn

Il secondo piano si presenta come una elegante commistione di spazio notte e zona giorno, alternati in due specifici ambienti dominati da sfumature che spaziano dal beige al blu, con elementi oro ripresi dall’illuminazione di Catellani&Smith che per l’occasione ha scelto di portare tre capisaldi del suo catalogo più alcune novità inedite presentate all’Euroluce 2025.

Per la zona notte sono stati scelti due letti, un Duetto di Flou e un letto Archibald di Poltrona Frau affiancato da due tavolini 9 di Cassina e pouf WGS di Gallotti&Radice. Un importante contributo estetico è fornito dalla poltrona Eva di Bonacina 1889, le cui tinte leggere rispecchiano le sfumature scelte del tappeto District di Illulian.  Questi due spazi notte sono tenuti separati dalla libreria Infinity di Flexform qui composta con una particolare curvatura che la rende assai più elemento d’arredo che contenitore per libri. Altro elemento interessante è l’armadio Luxe di Erba Mobili disposto in una nicchia alle spalle del letto matrimoniale con funzione di guardaroba e vestibolo.

Il letto Duetto di Flou fa parte di una composizione che comprende poltroncina Ginger e scrittoio Fred di Poltrona Frau volti a creare l’illusione di una piccola camera per bambini. Passando per il corridoio nel quale spicca la madia Ex-Libris di Porro, si giunge nell’ampio spazio soggiorno nella quale è possibile distinguere due zone relax separate fra loro da un ampio tavolo Henry di Poliform contornato da sedie Colette e Beetle di Baxter.

Magistrale è il contributo del tappeto Kintsugi di Illulian le cui sfumature grigie e oro vengono riprese dall’illuminazione di Catellani&Smith ma anche dal divano Extra Soft di Living Divani poggiato sul tappeto Ala di Kristiina Lassus. La contrapposizione creata fra le tinte chiare dell’imbottito e quelle assai più scure della proposta di Kristiina Lassus viene mitigata dai numerosi tavolini che contornando la scena: 9 di Cassina, Haumea di Gallotti&Radice, Mangiafuoco di Moroso e Reverre sempre di Gallotti&Radice con l’aggiunta, poco distante, di un ultimo elemento, il Cristaline di Fiam. Chiude la scena l’ampia libreria Lexington di Poliform, un elemento portante ripreso dalla parte opposta della stanza con il sistema tv Load-it di Porro in sfumature blu e nere.

La seconda area presenta anch’essa un intreccio di chiaroscuri grazie all’utilizzo del divano Camelot di Flexform in bianco e il tappeto Manlio Roh di Amini in sfumature blu. Arricchiscono la scena due poltrone Archibald di Poltrona Frau e numerosi tavolini fra cui Mangiafuoco di Moroso, Bell Table di Classicon e Lakes di Fiam.

Immancabili sono i tendaggi di Roberto Molteni Soft Decoration il cui gusto si ritrova anche nelle carte da parati dei bagni, della zona letto e ovviamente di quest’ultimo spazio living.

Gli artisti che hanno contribuito ad arricchire questo spazio fanno come sempre parte della meticolosa selezione proposta dall’hub di arte e design 6499 Milano e sono: Paola Romano, Mimmo Verduci, Davide Frisoni, Helidon Xhixha, Andrea De Luca e Antoine Robin. Ogni elemento presentato concorre nel creare un’atmosfera unica e senza pari, fatta di numerose scelte stilistiche che nell’insieme vogliono creare l’illusione di una casa di lusso, completa non solo di arredi ma anche di elementi artistici di alto livello.