Fuorisalone 2024 - Le novità dello showroom Salvioni Milano Durini

Fuorisalone 2024 – Le novità dello showroom Salvioni Milano Durini

In occasione del Salone del Mobile 2024 Salvioni Design Solutions presenta uno showroom completamente rinnovato dove i protagonisti sono ancora una volta il design e lo studio di nuove soluzioni per un mondo sempre più esigente e ricco di possibilità creative.

Abbandonate le sgargianti tonalità 2023, Salvioni Milano Durini veste sfumature più neutre e delicate con “Design Shades | A Celebration of White”, un progetto personale dove le nuance del bianco si fanno quinta della selezione come sempre impeccabile dei marchi d’arredo d’alta gamma proposti dal network Salvioni. Lo showroom milanese e i suoi piani espositivi fungono da scenografia a un’ideale rappresentazione di spazi abitativi dal gusto e tonalità profondamente diversi fra loro. Un inno alla diversità e alla libertà di scegliere ciò che più piace e rappresenta.

La peculiare scelta di dirottare le accese colorazioni delle pareti verso tinte più lievi è nata dal preciso intento di creare un bilanciamento fra arredo e spazio, confini e strutture, dando più visibilità al contenuto e alle pregevolezze stilistiche che lo caratterizzano.

Anche quest’anno spiccano le numerose collaborazioni con marchi del design internazionale per orchestrare allestimenti unici e di estrema suggestione. In vetrina fa mostra di sé il grande ritorno di Schiffini, storica firma nella produzione di cucine, che per questa MDW2024 si presenta sotto una luce del tutto nuova. Complice la nuova versione della storica cucina “Cinqueterre” di Vico Magistretti, il marchio rielabora il proprio concept d’ispirazione attraverso lo sguardo del direttore creativo Toan Nguyen. Nuovi materiali e forme, oltre a un rinnovato restyling funzionale, donano a questo prodotto un sapore del tutto inedito, perfetto per le vetrine milanesi. Nota di stile è rappresentata dall’ambiente dining arricchito dalle sedie Magistretti 03 01 di Gebruder Thonet Vienna.

Altro grande attore di questo Fuorisalone 2024 è Unopiù, prestigioso marchio d’arredo outdoor, che per l’occasione allestisce le tre terrazze esterne del concept store creando per ognuna un particolare dialogo fra cromie, materiali e arredi.

Il progetto illuminotecnico dello showroom è stato curato nei minimi dettagli e affidato ai migliori marchi di settore per valorizzare in toto ogni ambiente. Il sapiente tocco stilistico di Catellani&Smith risplende ai piani “Natural Wool” (2° piano) e “Wavy Dunes” (3° piano); Oluce ravviva il piano “Vanilla Shades” (piano terra) e “Ancient Stone” (1° piano), mentre Tato esalta le speciali tinte di “Sandy Land” (4° piano). Novità e capisaldi di catalogo si avvicendano per creare le atmosfere ideali conciliando non solo il concept di ogni ambiente, ma anche tonalità e soprattutto materiali utilizzati. La risultante è un sodalizio inscindibile, che ancora una volta evidenzia il prezioso legame fra luce e arredo, cromie e funzionalità e altro ancora.

Altra novità 2024 è la particolare rilevanza che Salvioni ha voluto dare al tema della soft decoration, cardine di un design a 360° che coinvolge non solo gli arredi ma anche lo spazio che li racchiude; e al tessile, indispensabile complemento di ogni ambiente. La pluriennale partnership con Roberto Molteni è incarnazione di questo intento, enfatizzato dalle numerose carte da parati, complementi tessili e l’esclusiva collezione sartoriale di biancheria ” Erre ” proposta per tutti i piani espositivi.

Ma le collaborazioni quest’anno sono molteplici: WallPepper®/Group arricchisce il piano “Wavy Dunes” (3° piano) con una carta da parati vivace e fantasiosa cui è stata accostata nella zona notte una preziosa boiserie di Emmemobili. Fornace Brioni spicca invece per i suoi pannelli in cotto al piano “Ancient Stone” (1° piano).

Al piano “Natural Wool” (2° piano) trova posto una boiserie del marchio Giacobazzi, protagonista anche del piano “Sweet Caramel” (piano -1). Al piano terra è possibile notare due pareti in marmo dell’azienda Monolite.

I preziosi tappeti del marchio Illulian arricchiscono i piani “Wavy Dunes” (3° piano) e “Natural Wool” (2° piano) dove è anche possibile ammirare una pregiata teca allestita con l’esclusiva esposizione “Wunderkammer Lladrò” articolata nelle serie Guest di Jaime Hayon, Fluidity e molte altre a cui si aggiungono al piano “Sweet Caramel” (piano -1) le lampade Nightbloom di Marcel Wanders.

Come sempre Salvioni si riserva di incentivare lo stretto sodalizio fra arte e design ospitando all’interno del proprio concept store numerose opere di artisti contemporanei promossi dall’hub di arte e design 6499Milano che arricchiscono gli spazi dello showroom, creando suggestioni e atmosfere uniche. Un ultimo prezioso slancio creativo è dato dall’introduzione di alcuni elementi di modernariato forniti dalla Galleria Spazio RT.

Non ultimo, quest’anno Salvioni ha avuto il piacere di coinvolgere all’interno della ricerca stilistica compiuta nel suo progetto per il Fuorisalone 2024 una selezione di profumazioni per ambienti proposte dal marchio Baobab Collection, specializzato nell’arredo olfattivo. Un raffinato bouquet di fragranze è stato studiato per enfatizzare le sensazioni e il punto di vista sensoriale orchestrato in ogni piano allestitivo così da renderne la visita unica e irripetibile sotto ogni punto di vista, anche quello olfattivo.