Cucina Minikitchen | Boffi | Icone di design | Joe Colombo | Salvioni
Lavora con noi

Cucina Minikitchen

Boffi
Joe Colombo

Cucina Minikitchen

La Minikitchen di Boffi è una pratica e compatta cucina su ruote, che nel ridotto volume di circa un metro cubo riesce a contenere tutto il necessario per cucinare e apparecchiare per almeno sei persone. Una vera e propria “cucina portatile”, racchiusa con un sistema ingegnoso all’interno di un piccolo cubo che può essere agevolmente trasportato da un ambente all’altro.

Il progetto originale risale al 1963 e porta la firma di Joe Colombo, che aveva già allora la fama di designer visionario e proiettato al futuro. Ed è ancora oggi sorprendente come, a partire dalla sua riflessione sull’urbanizzazione di massa del Dopoguerra, sia riuscito a precorrere con precisione i modi e le esigenze dell’abitare moderno.

Presentata alla XIII Triennale di Milano nel 1964, Minkitchen viene subito premiata con una medaglia d’argento. Negli anni viene revisionata più volte da Boffi per adattarla alle nuove funzionalità e alle nuove tecnologie, con un occhio di riguardo per le lavorazioni più ecologiche. L’aggiornamento più recente risale al 2014 e l’anno seguente è stata premiata come miglior cucina sia ai Wallpaper Design Awards che agli Elle Decor International Design Awards.

Minikitchen è oggi costituita da una struttura autoportante in Corian bianco (a differenza del progetto originale, che era in legno), attrezzata con diversi vani contenitori, sportelli e cassettoni per contenere pentole, stoviglie e un piccolo frigorifero. Sul top trovano posto una piastra di cottura elettrica, che quando la cucina è chiusa è nascosta e protetta da un elemento in Corian con funzione di vassoio, e un elemento tagliere in legno di iroko che nasconde al suo interno un vassoio estraibile.

Minikitchen è disponibile anche in versione outdoor, adatta per cucinare in veranda o in giardino. Questa variante è realizzata in pannello multistrato marino rivestito in Lasermat di colore bianco oppure nero e può prevedere la presenza di un telo di protezione realizzato in tessuto tecnico nautico per difenderla dagli agenti atmosferici quando non viene utilizzata.

myACF.image_quote.alt

Le cose devono essere flessibili. La mia cucina può essere spostata in giro o fuori da una stanza e quando hai finito di utilizzarla si chiude come una scatola

Joe Colombo