Divano Maralunga | Cassina icone di design | Vico Magistretti | Salvioni
Lavora con noi

Divano Maralunga

Cassina
Vico Magistretti,

Divano Maralunga

Il divano Maralunga di Cassina è uno dei pochissimi salotti riusciti a elevarsi oltre le mode e lo stile del momento fino a diventare un vero e proprio classico, attuale e vendutissimo anche a oltre cinquant’anni dalla sua progettazione. Le sue forme rassicuranti e paffute richiamano subito un’idea di comfort, ma l’elemento che lo caratterizza di più è probabilmente lo schienale.

Ogni posto a sedere del divano ha infatti lo schienale che culmina in un’imbottitura reclinabile indipendente, che può essere alzata o abbassata da chi vi si siede a seconda della posizione desiderata. Maralunga assume così al contempo la duplice funzione di divano da conversazione e divano da relax. Questo schienale è ottenuto tramite un meccanismo curioso e interessante: il designer Vico Magistretti ha infatti utilizzato a questo scopo una semplice catena di bicicletta, annegata nel rivestimento di poliuretano schiumato che modella tutta l’imbottitura.

Sul design di questo particolare ricorre un celebre aneddoto, che racconta di come nella concitazione della difficile fase di sviluppo, Cesare Cassina avesse sferrato un pugno allo schienale di un prototipo, rompendolo e portandolo a una posizione inclinata. A questa vista Magistretti sarebbe stato colto da un’illuminazione e avrebbe deciso di mantenere quella forma tanto peculiare anche nella versione definitiva del prodotto. Un scelta vincente a partire dal suo lancio nel 1973 Maralunga si è rivelato subito un grande successo, venendo anche premiato con il Compasso d’Oro nel 1979.

A partire dall’idea originale, Magistretti ha declinato Maralunga in diverse versioni di divano a due o tre posti di differenti lunghezze, sempre mantenendo composizioni lineari, ma anche restringendo la seduta fino a ottenere una poltrona e un pouf. Negli anni più recenti Cassina gli ha anche affiancato le varianti Maralunga 40, in cui il raffinato dettaglio delle cuciture perimetrali gli conferisce un tocco più moderno, e Maralunga Maxi, dalle forme più abbondati e generose. Il rivestimento può essere realizzato in pelle o in tessuto e può essere reso sfoderabile nella versione Maralunga 40-S.

myACF.image_quote.alt

Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino al fuoco di un camino o di una finestra

Vico Magistretti