Libreria 606 Universal Shelving System | Icone design | De Padova
Lavora con noi

Libreria 606 Universal Shelving System

De Padova
Dieter Rams,

Libreria 606 Universal Shelving System

Libreria 606 Universal Shelving System, dalle forme semplici e funzionali, rigidamente geometriche, costituisce un modello di scaffalatura senza tempo che risulta ancora oggi fortemente attuale. Uno dei suoi punti di forza è la grande versatilità: può essere agganciata alla parete in composizioni modulari di diverse dimensioni oppure assumere la funzione di libreria divisoria bifacciale, sorretta da due montanti fissati al soffitto o al pavimento.
Porta la firma del leggendario Dieter Rams, storico responsabile del design dell’azienda Braun, abituato a lavorare su prodotti altamente tecnologici. Rams amava esprimere la sua filosofia produttiva con una variante del celebre motto di Mies van der Rohe “Less is more”, che lui adattò in “Less, but better”.
La vocazione al minimalismo è uno degli aspetti cardine di questa libreria, disegnata inizialmente nel 1960 proprio per uno showroom Braun. I ripiani sono costituiti da sottili fogli d’alluminio con una leggera piega alle estremità sorretti da montanti oppure da supporti agganciati alla parete. Elementi che conferiscono alla libreria un look rigidamente tecnico, di elegante razionalità. 606 Universal Shelving System può inoltre essere accessoriata con cassettiere con un piano scrittoio.
La libreria è stata prodotta industrialmente dall’azienda tedesca Vitsoe-Zaf, poi trasferitasi a Londra con il solo nome di Vitsoe. Nel 1984 Maddalena De Padova ottiene da Dieter Rams i diritti per produrne una versione interamente in alluminio, tuttora fra i best-seller del catalogo De Padova. La libreria è disponibile in tre diverse finiture di alluminio: anodizzato satinato, anodizzato nero opaco oppure verniciato bianco.

myACF.image_quote.alt

Un sistema di scaffalatura dovrebbe essere come un buon maggiordomo inglese: sempre presente al bisogno, ma invisibile il resto del tempo

Dieter Rams