Libreria Ptolomeo - Opinion Ciatti | Scopri le offerte negli store Salvioni
Lavora con noi

Libreria Ptolomeo

Opinion Ciatti
Bruno Rainaldi

Libreria Ptolomeo

Original Ptolomeo è la libreria self standing dal design semplice, rivoluzionario e innovativo. Nasce dalla geniale intuizione di creare una libreria che non abbia bisogno di sostegni o impalcature ma che dia all’occhio l’illusione che siano i libri stessi a sorreggerla. Obiettivo principe del suo design è nascondere le forme per privilegiare interamente il contenuto, ossia i libri. Si presenta come una semplice colonna in metallo a cui sono unite delle sottili mensole dello stesso materiale progettate per scomparire mano a mano che la colonna si riempie di libri.

Quando è colma, Original Ptolomeo diviene del tutto impercettibile dando l’illusione che i libri posizionati su di essa si sorreggano da soli.

Disegnata da Bruno Rainaldi, vincitrice del Compasso d’Oro 2004, Original Ptolomeo nasce dall’osservazione più che da un procedimento formale e traduce in complemento d’arredo un’idea semplice quanto ingegnosa, trasformare una pila di libri in un oggetto di design. Una libreria tanto “banale” quanto audace, da diventare un’icona contemporanea, un’armoniosa opera d’arte e come un’opera d’arte, per sua stessa tutela, autografata sulla base con la firma del designer.

Esile, slanciata ed essenziale occupa poco spazio e puo’ essere collocata in tutti i contesti da quelli più tradizionali a quelli più contemporanei anche grazie alle sue diverse finiture (nero, bianco, inox o effetto corten) capaci di adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

myACF.image_quote.alt

L'illusione di una pila di libri diviene un'icona di design contemporaneo

-