Sgabello Backenzahn | e15 icone di Design | Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Sgabello Backenzahn

E15
Philipp Mainzer,

Sgabello Backenzahn

Lo sgabello Backenzahn rappresenta il simbolo della produzione di e15, azienda tedesca che ama reinterpretare i tradizionali arredi in legno secondo asciutte forme minimaliste. Disegnato nel 1996 da Philipp Mainzer, fondatore di e15, questo sgabello in legno massello incarna al meglio una simile filosofia: le sue linee, che ricordano vagamente la forma di un dente (Backenzahn in tedesco significa “molare”), sono rigorosamente essenziali e geometriche.

La semplicità della forma valorizza però al massimo le caratteristiche del materiale: il legno, quasi una tela dipinta, è come decorato da tutte le sue venature e ombreggiature, oltre che dalle piccole crepe formate durante il processo di stagionatura. Ogni sgabello diventa così un pezzo unico, leggermente diverso dai precedenti, seguendo l’inesauribile fantasia della natura.

Backenzahn è anche un prodotto fortemente ecologico: nasce dall’insieme di quattro solide gambe ricavate dal durame, la parte centrale dell’albero, che viene solitamente scartata nella lavorazione degli altri mobili. Il legno subisce come protezione soltanto un leggero processo di verniciatura a olio oppure di ceratura, mantenendo intatto un aspetto marcatamente naturale. Lo sgabello rimane così un piacere per tutti i sensi, piacevole al tocco e profumato all’olfatto.

La seduta dello sgabello, leggermente concava, garantisce un maggiore comfort per l’utilizzato. Nella versione Backenzahn Side Table viene invece adattata alla funzione di tavolino, con un piano piatto adatto all’appoggio di oggetti. In entrambe le varianti è disponibile sia in rovere che in noce.

myACF.image_quote.alt

Penso che un buon design per un mobile o per degli interni sia proprio quando non sembrano disegnati affatto.

Philipp Mainzer