Tavoli Eros | Arredo interni Agapecasa | Icone di Design | Salvioni
Lavora con noi

Tavolo Eros

Agape
Angelo Mangiarotti,

Tavolo Eros

Eros è un sistema di tavoli in marmo nati nel 1971 dalla ricerca formale e costruttiva del designer Angelo Mangiarotti. Inizialmente detenuti dall’azienda milanese Fratelli Brambilla Arredamenti, i diritti di questa incredibile icona del design moderno sono in seguito passati a Skipper per poi, nel 2000 all’azienda Cappellini. Dal 2010, infine, Eros viene prodotto esclusivamente da Agapecasa, cui si deve l’abilità di mantenere intatta l’eredità di Mangiarotti con un assortimento di 35 modelli comprendenti  tavoli e tavolini  di differenti misure e varietà.

È il materiale stesso, con le sue leggi, a suggerire le soluzioni per i tavoli con incastro a gravità di cui Eros è il capostipite, nonché punto di riferimento. Libero da qualunque giunto e serraggio, la soluzione costruttiva prevede un incastro a gravità tra piano e gamba, ottenuto grazie alla sezione tronco-conica della gamba che accoglie facilmente il piano bloccandolo nella posizione stabilita. Il peso stesso del materiale utilizzato, esclusivamente marmo in qualunque variante, aumenta la tenuta dell’incastro, donando solidità e stabilità all’intera struttura.

Nel vasto assortimento di forme, grandezze e dimensioni, i tavoli Eos si distinguono sempre grazie alla presenza di un punto di giunzione peculiare, dove l’eliminazione delle parti più fragili delle asole aperte sui perimetri agli angoli dei piani è stato volutamente scelto per eliminare qualunque snodo debole che non avrebbe resistito alle sollecitazioni.

Un modello unico, capace proprio come il suo nome di coniugare un’estrema modernità a forme che implicitamente suggeriscono una primitiva arcaicità.

myACF.image_quote.alt

La perfetta unione di forma e stile

-