James Wines disegna la serie Light Bulb per Foscarini - Salvioni
Tutti gli articoli
Designer
31/08/2018

James Wines disegna la serie Light Bulb per Foscarini

Il progetto Light Bulb ha origine da una riflessione sulla lampadina come archetipo. Farlo ora, in un contesto di evoluzione dell’illuminotecnica sempre più spinta, non è casuale e non è, soprattutto, un’operazione nostalgica. È invece un riappropriarsi del neutro – la lampadina come simbolo della modernità ma anche dell’intuizione che interviene nel processo creativo – per concedersi a esplorazioni che di volta in volta lo sovvertono (la lampadina che diventa candela), lo negano (la lampadina che si scioglie o la lampadina nera), o lo costringono a una devoluzione (la lampadina che diventa vaso per la pianta-natura che la colonizza). Esplorazioni mai gratuite né meramente formali che appartengono al linguaggio ormai codificato di James Wines – manomissioni, inversioni, rovine, fusioni eccetera – e nelle quali noi ci rispecchiamo: perché ogni segno deve sempre essere portatore di senso.

The Light Bulb Series è una collezione di multipli che nasce da un oggetto, la lampadina, poeticamente declinato in una serie di sorprendenti effrazioni, le cui radici affondano in liberi pensieri sulla luce, i medesimi che fecero da cornice alla prima collaborazione tra Foscarini e James Wines. Un dialogo che oggi si rinnova in un concreto distillato di riflessioni “luminose”. The light Bulb Series ricapitola l’abaco concettuale di quella serie di lampade “violate” ed estrae cinque esemplari paradigmatici che ne condensano i principi (e la poetica di Wines nelle sue forme ricorrenti), includendo in essi un bulbo bianco e incolume come grado zero delle loro trasformazioni, dissoluzioni e paradossi. The Light Bulb Series è il risultato di una felice corrispondenza d’intenti tra un gigante del prodotto che della critica alla modernità ha fatto una “gaia scienza”, e un’azienda che nella libertà e nel piacere di sperimentare ha sempre trovato la sua espressione più congeniale.

Scultura e poetica, architettura e design, ecco le declinazioni della Light Bulb Series: White Light, Candle Light, Melting Light, Plant Light, Black Light.