Barovier&Toso | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

barovier&toso

Salvioni è rivenditore autorizzato Barovier&Toso

Una tradizione antichissima e gloriosa permea le lampade di Barovier&Toso: i suoi sette secoli di storia la rendono una delle aziende europee in attività da più tempo e le garantiscono una posizione di assoluta preminenza nel mondo dell’arte vetraria. Barovier è da sempre sinonimo di vetro di Murano: una dinastia che ha attraversato le epoche mantenendo sempre viva e al passo con i tempi quest’arte secolare. I lampadari Barovier&Toso sono oggi considerati la massima espressione del lusso e sono utilizzati nelle boutique delle migliori case di moda così come nelle dimore di re e principi in tutto il mondo. Sono oggetti preziosi nelle forme e nella storia, realizzati interamente a mano secondo le tecniche di un tempo.

Barovier&Toso lampadari

Le creazioni di Barovier&Toso provengono infatti tutte dalla fornace di Murano, la stessa in cui da sempre il vetro è fuso, soffiato e lavorato con gesti antichi secondo tecniche segrete tramandate di generazione in generazione. Trasparenze cristalline e meravigliose sfumature di colore vanno a comporre forme raffinate, rese possibili solo grazie alla grande sapienza di un artigianato ormai in via d’estinzione: è questo a rendere speciale ogni lampada Barovier, alla stregua di una vera opera d’arte.

La famiglia Barovier cominciò la sua attività sul finire del Duecento e trovò gloria nel Rinascimento con l’opera di Angelo Barovier, figura di spicco della Venezia di quegli anni, le cui creazioni sono oggi ospitate nei più importanti musei. I suoi discendenti prosperarono, suddividendosi in diversi rami, e riuscirono a continuare la loro attività anche negli anni del declino di Venezia e del dominio asburgico, con la realizzazione di vasi, coppe e altri manufatti di grande pregio artistico.

La rinascita avvenne a partire dal secondo Ottocento, con la rifondazione a opera di Giovanni Barovier e dei suoi tre nipoti, che riuscirono a far dialogare la tradizione veneziana con i migliori fermenti del design internazionale. Questo periodo culminò nella direzione artistica del grande Ercole Barovier, Cavaliere del Lavoro, che fuse l’azienda con la SAIAR Ferro Toso conducendola con lungimiranza attraverso buona parte del Novecento, proponendo un modello di “fornace aperta” in cui artisti, designer e scultori ebbero modo di collaborare all’attività.

La produzione odierna di Barovier e Toso è concentrata interamente nel settore dell’illuminazione: in primis attraverso i suoi splendidi e ricchissimi lampadari, come il modello Taif realizzato per il sovrano dell’Arabia Saudita unendo lo stile veneziano con quello francese, ma anche lampade applique da parete dalle forti valenze decorative, pregiate lampade da tavolo, eleganti lampade da terra, lampade a sospensione e lampade a soffitto.

Barovier&Toso design

Nonostante la sua storia secolare, Barovier&Toso è un brand che non ha perso l’attitudine a guardare avanti. È per questo che sin dai tempi di Ercole Barovier collabora con designer da ogni parte del mondo, cercando idee e applicazioni sempre nuove per le sue rinomate tecniche. Nascono così collaborazioni come quelle con la design-star olandese Marcel Wanders, il maestro boemo Rony Plesl ed altri grandi nomi del design internazionale come Marc Sadler, Franco Raggi e Daniela Puppa.

Rivenditore Barovier&Toso

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Barovier&Toso. Nei suoi showroom di Milano, Lugano ed Inverigo il gruppo Salvioni gestisce la realizzazione di importanti progetti residenziali in tutto il mondo, portando avanti un’idea di lusso nel mondo dell’abitare in cui giocano una larga parte la qualità, la storia ed il prestigio dei brand distribuiti; una strategia di cui la partnership con Barovier&Toso rappresenta un esempio emblematico.