Luceplan | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Luceplan

Salvioni è rivenditore autorizzato Luceplan

Luce e tecnologia vanno a braccetto nei progetti di Luceplan, azienda nata sotto il segno dell’innovazione. Precedute da anni di sperimentazione e ricerca prima della loro immissione sul mercato, le lampade Luceplan hanno un aspetto high tech e sono sempre ricche di idee ingegnose e rivoluzionarie. Un esempio emblematico è costituito dalla famosa lampada Costanza, in cui un semplice tocco del dimmer – costituito da una sottile barra accanto al diffusore – è sufficiente a consentire l’accensione del dispositivo. La sua incessante propensione alla ricerca del nuovo è valsa a Luceplan la vittoria di ben sette Compassi d’Oro.

Luceplan lampade

Il design di alto livello è nel DNA di Luceplan, come testimoniato dai profili dei fondatori: Riccardo Sarfatti, figlio della leggenda dell’illuminazione Gino Sarfatti, sua moglie Sandra Severi e il celebre designer Paolo Rizzatto. Proprio Rizzatto è autore di alcune delle più apprezzate lampade Luceplan, come la lampada da terra Lola o la sfavillante lampada Hope, disegnata in collaborazione con Francisco Gomez Paz.

Nel 1984 si unì alla compagine dei fondatori un altro grande designer, Alberto Meda, autore in collaborazione con Rizzatto di prodotti come la lampada a sospensione Titania e la lampada per scrivania Fortebraccio. Negli anni il catalogo Luceplan si è arricchito di proposte sempre nuove che spaziano in tutti i campi dell’illuminazione: lampade da tavolo, lampade da terra, lampade sospensione, lampade da esterno e molto altro ancora.

Nascono così prodotti sorprendenti e inusuali come il lampadario-ventilatore Blow di Ferdi Giardini, che emette luce bianca e rinfresca l’ambiente, lampade essenziali e minimaliste come le lampade Compendium e Counterbalance di Daniel Rybakken o prodotti dal forte impatto spettacolare come il lampadario Mesh di Francisco Gomez Paz. Nel 2010 l’azienda fu acquistata dal gruppo Philips, che ne favorì l’internazionalizzazione con l’apertura di showroom monobrand a Milano, New York e Parigi.

Luceplan design

Nei primi anni di vita di Luceplan tutti i prodotti a catalogo erano disegnati da Paolo Rizzatto e Alberto Meda, entrambi soci dell’azienda. In seguito vi fu un’apertura a diversi nuovi designer, sia giovani che affermati, e vennero iniziate collaborazioni con designer di fama internazionale come Sebastian Bergne, autore della lampada da tavolo Curl, Alfredo Häberli, Ross Lovegrove, Monica Armani e Odile Decq.

Rivenditore Luceplan

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Luceplan. Numerose lampade Luceplan sono disponibili in esposizione presso gli showroom Salvioni di Lugano ed Inverigo, dove il cliente potrà trovare anche un team di interior designer specializzati e competenti a completa disposizione per il progetto della sua casa.