Walter Knoll - Rivenditore autorizzato | Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

walter knoll

Salvioni è rivenditore autorizzato Walter Knoll

Walter Knoll è uno dei più importanti nomi del mondo dell’arredamento di design tedesco. Ha alle spalle una storia ultracentenaria ricca di momenti di gloria ed è tuttora annoverata al primo posto fra i marchi del mobile nel prestigioso elenco dei “Top 50 Brand tedeschi del settore del lusso” diffuso ogni anno nel Luxury Business Report, in cui sopravanza persino colossi dell’automotive come Porsche e BMW. Il catalogo Walter Knoll copre tutte le are della casa, dalla zona pranzo alla camera da letto ed il salotto, con una particolare attenzione per gli imbottiti. Molto rilevante è anche la collezione di mobili da ufficio Walter Knoll, soprattutto nella sua selezione di poltrone direzionali di alta classe.

walter knoll walter knoll

Walter Knoll mobili

L’azienda getta le sue radici nella seconda metà dell’Ottocento, quando Wilhelm Knoll, fondatore della dinastia, apre il suo negozio di pelletteria in centro a Stoccarda. Presto l’attività si amplia anche alla realizzazione di divani e poltrone in pelle, con un successo tale da arrivare a diventare fornitore ufficiale della corte reale della casa di Württemberg. I figli Willy e Walter presero in mano le redini dell’attività nel 1907, separando però presto le loro strade.

I mobili Walter Knoll raggiunsero il massimo successo nel periodo tra le due guerre, incarnando lo spirito di un’epoca: erano utilizzati anche per arredare i lussuosi interni dei celebri zeppelin. È in questo periodo che il secondogenito di Walter, Hans Knoll, si reca in America per promuovere i prodotti del padre, finendo poi per fondare una propria azienda (link a Knoll) di simile successo. Nel secondo Dopoguerra la produzione si avvicina ancor di più al gusto del modernismo, con prodotti come la poltroncina Vostra.

Tra gli anni ’50 ed i ’70 vedono la luce alcuni dei grandi classici del marchio, riuniti oggi nella “Classic Collection”, che comprende soprattutto sedie, poltrone e poltroncine. Si fanno notare prodotti come la Votteler Chair di Arno Votteler, la poltrona Haussmann 310 di Trix e Robert Haussmann, la poltroncina 375 e la celeberrima poltrona direzionale FK di Jørgen Kastholm e Preben Fabricius. Nel 1985 l’azienda acquista la Wilhelm Knoll, riannodando così i fili di una lunga storia.

Nel 1993 la Walter Knoll viene acquistata dalla famiglia Benz, già fondatrice del celebre marchio di divani Rolf Benz, e la sua guida viene assunta Markus Benz che la porterà ad un definitivo rilancio. Tuttora sotto la sua guida, l’azienda propone oggi un’offerta ricca, dai letti ai divani, con il celebre modello Jaan dello studio EOOS, dai tavoli alle sedie ed agli sgabelli, passando per un’ampia serie di complementi come panche, tavolini e pouf, oltre ad una pregevole selezione di raffinati tappeti a cura del designer Helmut Scheufele.

walter knoll walter knoll

Walter Knoll design

Walter Knoll è un’azienda che porta avanti da sempre un costante dialogo con il mondo del grande design. Il suo catalogo può dunque contare su grandi nomi del modernismo del Dopoguerra, come Trix & Robert Haussmann, Arno Votteler e il turco Sadi Ozis, affiancati da progettisti contemporanei come lo studio EOOS, Norman Foster, Claudio Bellini, Kengo Kuma, Toan Nguyen, Mauro Lipparini e Wolfgang C. R. Mezger.

Rivenditore Walter Knoll

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Walter Knoll, di cui è distributore esclusivo per tutta la Lombardia. Con sedi in Italia a Milano ed Inverigo ed in Svizzera a Lugano, il gruppo Salvioni è una realtà internazionale che mette al centro della sua attività l’interior design, con progetti realizzati in tutto il mondo.