Karakter - Uno stile a cavallo fra estetismo e modernità
Tutti gli articoli
Marchi
29/08/2019

Karakter – Uno stile a cavallo fra estetismo e modernità

Il gruppo Poltrona Frau, ora noto con il nome di Lifestyle Design, ha acquisito la start up danese Karakter che da anni fa della realizzazione di complementi d’arredo, illuminazione, oggetti per interno e opere d’arte di galleria il suo principale know how produttivo.  Questa “Cassina del Nord Europa” (così definita dal IlSole24ore) , possiede un ampio catalogo di prodotti di alta qualità, cui si annovera il contributo di designer contemporanei del calibro di Aldo Bakker e PlueerSmitt, oltre che riedizioni ottimamente riuscite di icone progettate dai maestri del design come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Joe Colombo, Angelo Mangiarotti, Paul McCobb o Bodil Kjær. Non a caso, sarà proprio Cassina a mettere a disposizione il proprio circuito di vendite internazionali per la distribuzione dei prodotti Karakter.

“Vorrei dare il benvenuto a Karakter in Lifestyle Design. Credo che questa azienda abbia un potenziale straordinario e sono orgoglioso che abbia scelto di unirsi alla nostra famiglia per sviluppare questo progetto insieme”.

Con queste parole, il Ceo di Lifestyle Design Dario Rinero ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza della società nata circa due anni fa a Copenaghen dai fondatori Christian Bjerg Elving e Kim Mekawi che dalle interviste non hanno nascosto di confidare particolarmente in questa mossa strategica quale fonte di nuova forza e spinta propulsiva per l’azienda:  “Con il patrimonio di design già presente nella nostra collezione e la determinazione di creare e promuovere le icone del futuro, non possiamo pensare di trovare un partner migliore di Lifestyle Design.
Il patrimonio enorme che il gruppo raccoglie è uno dei motivi per cui stiamo facendo quello che facciamo. Non vediamo l’ora di lavorare con un gruppo di persone straordinarie e aziende che condividono i nostri stessi obiettivi e valori. Crediamo che Lifestyle Design possa offrire la piattaforma e la forza necessarie per far crescere Karakter nel marchio di design internazionale che aspiriamo a diventare”.

Il catalogo Karakter si distingue per l’utilizzo di un design essenziale e dominato da grande pulizia formale. Le linee, nette e perfettamente calibrate, esaltano la forma in sé dell’oggetto e la funzione che se ne dovrà fare, donando all’opera un’unitarietà di estetica e utilizzo. Fra le opere più rappresentative di questa tendenza, possiamo citare il Side Table n. 2 di PlueerSmitt, il cui gioco di prospettive da forma a un incastro fra seduta e gambe; Console Table di Aldo Bakker, la cui essenzialità di forme purissime creano un gioco di livelli dove eguale importanza viene affidata al piano e gambe; Libreria pensile di Achille e Piergiacomo Castiglioni, le cui forme minimal di acciaio e legno scompaiono quasi nella ricerca del minimo ingombro possibile delle singole componenti; Lungangolo di Achille Castiglioni, libreria in legno dove funzionalità e rigore formale si intrecciano in una struttura di grande pregio estetico.

Queste e altre fra le opere dell’azienda sono annoverate fra le proposte del network Salvioni, attento nel soddisfare le esigenze e richieste dei clienti più esigenti.