Skira Limited Edition - Painting the Stage di Denise Poray-Wendel
Tutti gli articoli
Eventi
30/07/2019

Skira Limited Edition – Painting the Stage di Mario Botta

L’11 Luglio lo showroom Salvioni Milano Gallotti&Radice ha ospitato l’architetto Mario Botta per la presentazione del libro “Painting the Stage”, realizzato in collaborazione con Skira all’interno del progetto Limited Edition.

In questa particolare versione Limited, l’opera diventa di per sé oggetto d’arte contemporanea: il saggio di Denise Poray-Wendel, dove con maestria la scrittrice, giornalista e curatrice canadese descrive il complesso e ricchissimo mondo dell’arte contemporanea legato alle installazioni operistiche, è stato a sua volta racchiuso in una scultura lignea progettata e firmata dall’architetto Mario Botta. Lo speciale rivestimento in tessuto purpureo del libro è affiancato da una litografia numerata e firmata tirata in un numero limitatissimo di copie.

Le quattro versioni prodotte da Riva1920 si distinguono sia per il legno della scultura che, sopratutto, per la litografia che accompagna il libro: le due acquatinte di William Kentridge sono contenute in una scultura in legno di frassino, la litografia di Ilya ed Emilia Kabakov da un legno di noce americano, e quella di Jan Fabre da una in rovere. Ogni litografia è legata a un’opera trattata in Painting the Stage, numerata e firmata di pugno dagli artisti che l’hanno realizzata.

Il progetto di Skira si fa portavoce di un mondo editoriale diverso, capace di unire arte, cultura e artigianalità in un tutt’uno che, citando lo stesso Mario Botta “oltre a fornire strumenti di comunicazione e immaginazione, offre anche uno spaccato del nostro tempo.”

Oltre all’ospite d’onore, “Painting the Stage”, lo showroom Salvioni Milano Gallotti&Radice ha ospitato altre opere del progetto Limited Edition quali il volume “In Color” di Daidō Moriyama, “Ceramiche” di Mimmo Paladino e “Milano 2015” di Carlo Orsi. Questi tre volumi fanno parte della prestigiosa linea di Skira a tiratura limitata e numerata, raffinata e unica nel suo genere, appositamente studiata in ogni particolare per soddisfare l’esigenza di bibliofili e collezionisti che cercano la magia di un libro prezioso, straordinario e destinato ad accrescere il proprio valore nel tempo.