Ploiform

Rivenditore autorizzato Riva1920

L’azienda nasce nel 1920 nel cuore della Brianza del mobile in una piccola bottega canturina specializzata nella produzione di mobili in legno massello. Nei successivi cinquant’anni, lo stile classico della lavorazione artigianale unita all’estrema valorizzazione del legno vivo diventeranno tratti distintivi del marchio Riva1920 ad oggi conosciuto anche a livello internazionale come rappresentante top gamma nella lavorazione del legno.

Nel 1990, Riva1920 sposa la cultura della riforestazione dando il via alla produzione di mobili in massello di ciliegio cui seguiranno altri legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia e il Cedro del Libano.

Oggi Riva1920 si distingue nel campo della produzione di mobili artigianali per la sua capacità di dar vita a modelli unici nel loro genere e completamente personalizzabili in ogni dettaglio.

Riva1920 mobili

La solida tradizione artigianale dell’azienda di Cantù unita a fortunate collaborazioni con più di 100 designer di fama internazionale hanno permesso all’azienda di spaziare e sperimentare le proprie capacità in tutti i campi dell’arredo producendo mobili in noce, ciliegio, acero, rovere e larice. Le soluzioni indoor e outdoor comprendono tavoli, come Bedrock di Terry Dwan, letti, sedie, sgabelli, cucine e complementi per la casa.

Unici nel loro genere sono inoltre i tavoli Earth realizzato in collaborazione con l’architetto Renzo Piano e Kauri Beam dove matericità del legno e trasparenza della resina naturale si uniscono per dare vita a un suggestivo gioco di luci ed ombre. Infine, ha avuto grande successo il modello Pangea disegnato dall’Architetto De Lucchi in occasione di Expo 2015. Nella collezione Authentic Living realizzata in collaborazione con Lamborghini all’assoluta maestria nell’utilizzo del legno si sommano eleganti accostamenti in pelle e cuoio.

Riva 1920 è anche in grado di proporre eleganti librerie modulari in legno massello completamente personalizzabili come la Freedom o la Torre Lignea di Michele de Lucchi, ricavata da un unico blocco di cedro, così come madie in legno massello multistrato come la Rialto di Giuliano Cappelletti. Ogni pezzo è vergato dall’irripetibile firma del legno naturale che ne assicura l’unicità e riconoscibilità.

Riva1920 design

Riva 1920 è nota per la sua volontà di sperimentazione e per il coraggio di affidarsi a giovani designer emergenti. Ne sono esempio alcune soluzioni come le caratteristiche panche Molletta di Baldessari e Baldessari, Curve Bench di Brodie Neill e Spazzola di Fabio Lo Jacono.  Di grande valore sono inoltre le collaborazioni con altri architetti e designer del calibro di  Mario Bellini, Mario Botta, Andrea Branzi e Marc Sadler.

Rivenditore Riva1920

La storica sede di Salvioni nasce a pochi chilometri dagli stabilimenti Riva 1920, pertanto al cliente è offerta la possibilità di visitare  con il team Salvioni il Riva Centre, dove hanno sede showroom aziendale e il peculiare Museo del Legno. La stretta vicinanza fra queste due realtà ha favorito la creazione di una partnership di lungo corso con diversi prodotti del marchio esposti negli showroom Salvioni di Inverigo, Milano e Lugano.