Rosenthal | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Rosenthal

Salvioni è rivenditore autorizzato Rosenthal

Da oltre cent’anni uno dei più importanti marchi al mondo nel settore della porcellana, la tedesca Rosenthal è stata una delle prime aziende ad introdurre con convinzione il design nel campo delle porcellane per la tavola. La collaborazione fra Rosenthal ed un selezionato gruppo di progettisti di rilievo internazionale risale fino agli anni ’60, con la celebre collezione Studio-Line che è tuttora uno dei bestseller del marchio e raccoglie gli apporti di veri e propri “mostri sacri” del design quali Walter Gropius e Timo Sarpaneva. Ad essi si affianca una ricca offerta per il settore art de la table, declinata anche in forme più tradizionali come nella celebre collezione Sanssouci o in uno stile lussuoso e barocco come nella linea Rosenthal meets Versace, realizzata in collaborazione con il celebre stilista.

Rosenthal vasi

Rosenthal non si limita però all’allestimento della tavola: accanto a piatti, bicchieri, stoviglie, tazze e servizi da tè, il brand propone anche una sua interpretazione per diversi altri ambienti della casa. Particolarmente celebre è il catalogo di vasi Rosenthal, dal design spesso ardito e sperimentale, come per il vaso Fast di Cédric Ragot o la sorpendente collezione Vase of Phases di Dror Benshetrits.

La storia di Rosenthal ha inizio in Baviera nel 1879, ad opera di Philipp Rosenthal. La vera svolta arrivò però nel secondo dopoguerra sotto la gestione del figlio, il quasi omonimo Philip Rosenthal: personaggio eclettico ed anticonformista, aveva combattuto il regime nazista ed avrebbe poi coltivato per tutta la vita un interesse per la politica, arrivando a ricoprire importanti ruoli per il Partito Socialista Tedesco. La sua presidenza rivoluzionò l’azienda, aprendola ai contributi di importanti designer e dando inizio a una girandola di collaborazioni.

Fra gli altri marchi acquisiti da Rosenthal nel corso della sua storia ci sono le porcellane Thomas, dai colori vivaci e dedicate ad un pubblico giovanile, e lo storico brand bavarese Hutschenreuther, dal design molto tradizionale. Dopo essere stata comprata nel 1997 da Wedgwood, storica azienda inglese di porcellane, Rosenthal è poi entrata dal 2009 nel gruppo Sambonet, che ne ha curato il definitivo rilancio.

Rosenthal design

Grazie alla lungimiranza di Philip Rosenthal, fra le grandi aziende di porcellane Rosenthal è sicuramente quella che può vantre un più stretto rapporto con il mondo del design. Negli anni hanno collaborato con il brand grandi progettisti quali Raymond Loewy, Walter Gropius, Tapio Wirkkala, Bjørn Wiinblad, Luigi Colani, Timo Sarpaneva, Mario Bellini o, in anni più recenti, Jasper Morrison e Patricia Urquiola.

Rivenditore Rosenthal

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Rosenthal. Il gruppo Salvioni conta diversi showroom dislocati tra Milano, Lugano ed Inverigo e propone alla sua clientela un’offerta variegata e di alta qualità per tutto ciò che riguarda la casa e l’interior design: non solo mobili, dunque, ma una cura progettuale che si spinge fino ad occuparsi anche dell’oggettistica e del complemento.