Como Lake Hotel
L’Hotel Mimesis sorge a pochi metri dal suggestivo Lago di Como, località turistica nota per i suoi scorci mozzafiato. Il progetto d’arredo ha contemplato tutte le camere dell’hotel, comprese di bagni e cabine armadio.
Lo studio d’arredo ha prestato particolare attenzione alla parete testata delle camere, pensata e realizzata in collaborazione con lo Studio Ruscio. Tale elemento si erge alle spalle del letto alternando innesti in legno, tessuto e a specchio per creare un ritaglio di colore su cui si fonda lo stile di ogni camera.
Nella parte superiore della testiera sono stati collocati numerosi specchi per offrire un elemento riflettente; più sotto invece si alternano elementi in legno e morbidi rivestimenti in tessuto imbottito sui quali è possibile appoggiarsi, che ingentiliscono la struttura.
La scelta di colore applicata al tessuto differisce per ogni piano. In questo modo ci si ritrova immersi in sfumature verdi al piano terra, gialle al primo piano e blu al secondo.
Coerente con questa prima selezione di colori è la varietà di sfumature dei bagni, dove piastrelle in ceramica e superfici in cotto sono state orchestrate per seguire una meticolosa coerenza visiva. Unico tratto in comune è il pavimento piastrellato il cui pattern richiama il motivo a pietra tipico delle zone comasche.
Nell’insieme, ogni camera vive di un proprio clima sensoriale, offrendo all’ospite coerenza non solo estetica ma anche percettiva.
Fiore all’occhiello dello studio stilistico compiuto da Salvioni Design Solutions sono gli armadi Erba, la cui essenza riprende il tema della testiera dei letti. Per ogni camera si possono ammirare cabine armadio open, con illuminazione interna a effetto diffuso per garantire ariosità all’ambiente circostante.
L’hotel boutique Mimesis prevede anche una reception e una veranda esterna dedicata alla colazione. Anche qui la progettazione in capo allo Studio Ruscio tradisce una ricerca estetica coerente e minimalista, che predilige arredi d’alta gamma dal gusto contemporaneo.
Mimesis Hotel è un esempio ben riuscito di progettazione contract applicata a un contesto esclusivo, dove l’attenzione si è concentrata su particolari estetici per creare armonia e sensazioni di familiarità. Entrando nelle camere si viene subito colpiti da un’atmosfera calma e intima, ulteriormente esaltata dagli scorci suggestivi offerti dal Lago di Como, location d’eccezione ricca di storia e bellezze.