Villa Tirana | Realizzazioni Salvioni | I progetti d'arredo in tutto il mondo
Lavora con noi

Villa a Tirana

Villa Tirana sorge in uno spazio di grande suggestione, circondato da un paesaggio naturale incontaminato e libero da infrastrutture o architetture. Il progetto, articolato su 11.200 metri quadri di terreno per 640 metri quadri di villa a tre livelli e 280 metri quadri di guest house, rispecchia interamente lo stile dello Studio Marco Piva ed Ego Architecture di Egest Goxhaj & Partners, sobrio ed elegante. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare una casa per l’intimità della famiglia, dove il cliente potesse vivere la propria quotidianità al riparo delle occasioni mondane riservate ad altri luoghi. Il layout degli interni che ne è derivato risulta quindi estremamente funzionale, con elementi leggeri e facilmente riorganizzabili, dove le separazioni di ogni ambiente sono state ridotte al minimo in modo da favorire la condivisione. Partner per la fornitura degli arredi, Salvioni ha dato il proprio contributo realizzando anche elementi ad hoc per il progetto.

Zona Living

Lo spazio living nasce inizialmente come un’unica zona, in seguito divisa per dare spazio a un’area formale adatta al ricevimento degli ospiti e a una più informale riservata viceversa alla famiglia e allo svago dei figli. Il primo spazio formale, dominato da un espositore sospeso realizzato su disegno Marco Piva da Salvioni Arredamenti, ospita divani Poltrona Frau e poltrone B&B Italia, affiancate da preziosi tavolini Gallotti&Radice. L’atmosfera accogliente dello spazio viene qui accentuata dalle lampade Fontana Arte e Oluce.

Il salotto famiglia è stato invece volutamente arredato con sedute voluminose e confortevoli, come la poltrona Amoenus di Maxalto, perfette per ospitare più persone contemporaneamente. Il televisore, nascosto dal sistema Acerbis, integra questo spazio rischiarato dalle lampade Flos. La sala da pranzo antistante è stata collocata in un incantevole nel bow-window, ricco di finestre e traguardi visivi sul giardino esterno capace di rendere questa zona conviviale particolarmente luminosa e ariosa.

Il grande tavolo B&B Italia contornato dalle sedie Febo con schienale alto ospita fino a dieci commensali. Una parete divisoria con ante scorrevoli Rimadesio, ideale per separare gli spazi pur mantenendoli visivamente comunicante, divide questa zona dalla cucina arredata Varenna, con finiture in essenza e laccato nonché dominata da un’isola centrale di grande versatilità.

Zona Notte e Outdoor

L’area destinata alle camere comprende due stanze per gli ospiti, due camerette e una grande camera padronale da cui si può godere della migliore vista sul paesaggio di tutta la villa. Il primo piano, riservato esclusivamente al nucleo familiare, si distingue per la scelta di cromie più calde e mobili informali, assortiti in base alle specifiche esigenze di ogni componente della famiglia e coadiuvati da alcuni pezzi custom-made. Fra gli immancabili armadi e guardaroba Poliform, spicca la scelta di letti B&B Italia e Flou, scrivania Erba Mobili, sedie Vitra e librerie MDF.

Nella parte esterna della villa, dominata dalla piscina, si snoda un grande padiglione riservato alla guest house. In uno spazio di grande freschezza e armoniosità di tinte pastello, trovano qui spazio divani Flexform, tavolini B&B Italia, una cucina Poliform e un completo assortimento Molteni&C per l’area notte.

Nello spazio outdoor troviamo invece arredi Kettal, la cui semplicità è in grado di dar vita a un’area relax dove è possibile gustare al meglio il paesaggio circostante.

Ph Andrea Martiradonna⁠