Appartamento in Canton Ticino - Le realizzazioni di Salvioni
Lavora con noi

Appartamento in Canton Ticino

Posto su di una suggestiva veduta panoramica di Lugano, l’appartamento si articola interamente in un unico piano terra, permettendo l’acceso da ogni stanza al giardino curato e decorato ad arte. La struttura, spaziosa e ariosa, presta massima attenzione alla luce, qui ricercata nella scelta di vetrate ad ampio respiro e zone open space. Anche le scelte d’arredo adottate hanno cercato di valorizzare al meglio la pianta originale della casa, adottando soluzioni di grande originalità per esprimere il gusto del cliente e valorizzare il potenziale di ogni ambiente.

Zona giorno

Completamente aperto in direzione del giardino, arredato con le sedute Seashell di Dedon, il salotto si presta sia a zona comfort che a spazio ricreativo, garantito dalla presenza di un’ampia selezione di prodotti Minotti come il divano Tang e le poltrone Leslie, unitamente ai tavolini Elliot, Joy “Jut out” e il tappeto Dibbets Rainbow. La libreria Infinito di Cassina separa questo spazio da una zona più riparata, dominata da un pianoforte a mezza coda e dall’iconica lampada Arco di Flos.

Costeggiando la zona living, si passa all’area dining, preceduta dalla madia Pandora di Poliform e rischiarata dalle lampade Glo di Penta. Protagonista assoluto di questo spazio è il tavolo in marmo Saarinen di Knoll, circondato dalle sedie Caprice di Cassina. I colori tenui e il perfetto bilanciamento di forme conferiscono massima eleganza a quest’area, delimitata più oltre dalla cucina Alea di Poliform.

Zona notte

Un concept differente separa la zona living dall’area notte: se la prima stupisce per la sobrietà delle forme, unite da un uso geometrico degli spazi, la seconda accoglie con strutture più morbide e avvolgenti, venate di tinte pastello e tessuti di palpabile morbidezza. Articolate nelle tre nuance verde, blu e rosa, le camere sono state arricchite da pezzi d’arredo di grande qualità come la poltrona 1919 di Poltrona Frau e la libreria 606 di De Padova.

 

Non mancano elementi distintivi come il vanity con pouf Maskara di Porada o lo scrittorio Qwerty di Cattelan, perfetti per donare un tocco finale all’ambiente. L’ampio armadio Ego di Poliform e le lampade Glo Ball di Flos completano questo assortimento di ambienti, unici anche grazie alla decisione di ricorrere a un artigiano per l’abbinamento dei letti.

Più intimo, seppur egualmente ricercato nei dettagli di pareti e finiture, è l’ampio bagno padronale, arricchito da una pregiata selezione di prodotti di antoniolupi, fra cui spiccano i modelli PantaRei del mobile bagno e la vasca Ago. L’iconica sedia Louis Ghost di Kartell conferisce un’ulteriore nota di freschezza all’intero ambiente, accentuato già dall’ampio specchio a parete e dalle vetrate affacciate sullo spazio verde esterno.