Villa in Costa Azzurra
A metà strada fra le suggestive località di Mentone e Monte Carlo, il borgo di Roquebrune Cap Martin si presenta come un vero e proprio spicchio di paradiso nella più ampia e nota suggestione della Costa Azzurra, perla del mediterraneo francese. Vista mozzafiato e temperature miti creano il setting perfetto per Villa Azzurra, un’elegante residenza i cui terrazzamenti dominano il promontorio, offrendo una visione a 360° della costa circostante.
La planimetria interna segue la naturale conformazione dell’altipiano di Roquebrune Cap Martin, prediligendo uno sviluppo orizzontale e verticale che vede al piano “terra” un’ampia zona living correlata da uno spazio cucina e dining. L’arioso open-space di questi ambienti è inframmezzato da librerie in legno e da una imponente scala con pannelli in metallo traforati. I motivi vegetali di questo elemento vengono ripresi dalla carta da parati WallPepper in un armonioso duo di forma e colore.
La scelta di tonalità brunite ritorna nella cucina Poliform e nel tavolo Cattelan Italia dove l’utilizzo del legno è affiancato da un sapiente uso di metalli in varie tonalità. La generosa illuminazione offerta dalle vetrate a parete viene ulteriormente esaltata dalle lampade a parete Catellani&Smith e dall’imponente lampada a sospensione collocata sopra al tavolo da pranzo.
Sempre sullo stesso piano è possibile apprezzare un elegante home-office e una pratica cantinetta vini con arredi Cattelan Italia coordinati allo spazio giorno.
Il piano superiore è riservato alle camere da letto e ai bagni, studiati per esprimere una perfetta sintesi di gusto e personalità di ogni componente della famiglia. Colori e stile si coordinando l’un l’altro creando per ogni ambiente un peculiare tocco distintivo: sofisticato nella camera padronale, giocoso e fresco nella cameretta, sobrio nel piccolo studio/camera accessoria.
Carte da parati WallPepper e Roberto Molteni fanno da sfondo agli arredi Cassina, letti Flou e librerie Rimadesio coordinate. Una nota di pregio è rappresentata dalla cabina armadio Poliform della camera padronale, affacciata sull’ampio bagno con vasca idromassaggio e pareti in marmo.
La vista mozzafiato sulla costa e la luce naturale proveniente dalle vetrate a parete creano in queste stanze atmosfere uniche, offrendo una perfetta espressione di comfort e relax a ogni ora del giorno.
La taverna al piano sottostante, adibita a lounge bar, presenta un sofisticato mobile cocktail con sgabelli in tinte arancio, correlati a una zona relax dove un ampio divano Flexform si presta a postazione gaming.
L’esterno di Villa Azzurra si allunga sul promontorio di Roquebrune Cap Martin in un susseguirsi di terrazzamenti a più livelli dai quali è possibile godere del panorama circondati dai massimi livelli di comfort. Tavoli e sedie Paola Lenti ritagliano un’area dining dalla quale si può accedere alla piscina a sfioro circondata da arredi outdoor Tuuci, Talenti e Tribu. Un pratico grill esterno e un solido braciere posto ai piedi di un divano Paola Lenti completano questo assortimento di elementi che tradiscono una passione per le serate trascorse all’aperto, riscaldate dal guizzante baluginio delle fiamme e insaporite da carni alla griglia. Il tutto ingentilito da qualche calice di buon vino.