Sacco Goes Green, l’esclusiva collezione Zanotta 100% ecosostenibile - Salvioni
Tutti gli articoli
Marchi
23/10/2019

Sacco Goes Green, l’esclusiva collezione Zanotta 100% ecosostenibile

L’iconica e anticonformista poltrona Sacco di Zanotta compie 50 anni. Ideata nel 1968 dagli architetti Gatti, Paolini e Teodoro, rappresentò all’epoca un’autentica rivoluzione dell’universo domestico, capace di sovvertire gli schemi tradizionali e le classiche forme dell’Home Design con un progetto non convenzionale e assolutamente proiettato verso il futuro.

Memore della sua importanza storica e artistica, Zanotta ha deciso di celebrare il cinquantennio della sua opera presentandone un’edizione completamente green e numerata: innovativi materiali sostenibili, sia per il riempimento interno che per il rivestimento, si fondono a un inedito pattern su disegno di Pierre Charpin, trasportando la Sacco dal ’68 agli anni 2000 in un’ottica di responsabilità ambientale.

Le palline di polistrirolo espando ad alta resistenza (EPS) del progetto originario sono state sostituite con microsfere BioFoam® di Synbra: una bioplastica (PLA) ottenuta dalla canna da zucchero paragonabile all’EPS per struttura, proprietà e performance tecniche, ma totalmente biodegradabile e compostibile.

L’involucro interno e il rivestimento sono in ECONYL®, un filo di nylon rigenerato, interamente ricavato da reti da pesca raccolte dai fondali marini, scarti di tessuto e plastica industriale, trasformati in nuovo filo con le stesse performance del nylon ricavato dal petrolio.

L’esclusiva collezione SACCO GOES GREEN si compone di tre serie da 100 esemplari che si differenziano per il pattern su disegno di Pierre Charpin, ispiratosi al concetto di “rete” per creare gli intrecci colorati e le varianti cromatiche.

Questa nuova collezione rappresenta un passo importante per Zanotta verso la ecosostenibilità, da tempo avviatasi verso un percorso di consapevolezza sulle tematiche ambientali che caratterizzano l’attuale panorama geopolitico del mondo.

Il numero 33 di questa limitatissima serie di 100 pezzi sarà presto esposta negli showroom Salvioni assieme a molti altri elementi che da sempre caratterizzano lo stile e unicità del marchio Zanotta.