Artemide | Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solution
Lavora con noi

Artemide

Salvioni è rivenditore autorizzato Artemide

Quello di Artemide è uno dei nomi più prestigiosi del design italiano: l’azienda ha infatti lasciato un impatto indelebile nel settore dell’illuminazione. Le lampade Artemide sono spesso coraggiose e sperimentali, ma anche incredibilmente pratiche. La filosofia di Artemide segue il principio della “Human Light”, secondo cui ogni progetto illuminotecnico deve avere al centro l’essere umano e le sue esigenze. Altra peculiarità del brand è l’incessante tendenza all’innovazione, tanto da impiegare oltre 60 persone nel proprio centro di Ricerca & Sviluppo.

Lampade Artemide

Artemide nacque nel 1959 ad opera di Ernesto Gismondi, ingegnere aerospaziale e vera anima del gruppo, e Sergio Mazza, che ebbe modo di disegnare la prima lampada Artemide – il modello Alfa – ma lasciò l’azienda dopo pochi anni. Il successo del brand fu immediato, con modelli come la lampada Eclisse di Vico Magistretti, dotata di diffusore oscurabile che simula le fasi lunari, e la sperimentale Boalum di Livio Castiglioni.

Nei decenni successivi arrivarono poi alcuni dei più grandi bestseller del brand: la lampada Tizio di Richard Sapper, con le sue innovative forme scultoree, e la lampada Tolomeo di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, archetipica e fortemente riconoscibile. Negli anni ’90 l’ingresso in azienda di Carlotta De Bevilacqua, compagna di Gismondi, proietta Artemide verso il futuro e la nuova tecnologia dell’illuminazione a led.

Artemide è oggi una realtà ampia e strutturata e produce tutte le sue lampade direttamente nei cinque stabilimenti di proprietà, tra cui lo storico headquartes di Pregnana Milanese. Oltre a lampadari (tra cui l’apprezzata lampada a sospensione Pirce), lampade da tavolo, lampade a muro e lampade da parete, il catalogo Artemide dispone anche di un’ampia e flessibile scelta di illuminazione architetturale, anche per ambienti esterni.

Artemide design

Nel corso della sua lunga attività Artemide ha avuto modo di lavorare con alcuni dei maggiori nomi del design italiano ed internazionale: Gio Ponti, Gae Aulenti, Ross Lovegrove, Ettore Sottsass, Jean Nouvel, Naoto Fukasawa, Javier Mariscal, Matteo Thun, Norman Foster, Santiago Calatrava e molti altri. Una collaborazione inusuale ma di grande rilievo è stata quella con lo stilista giapponese Issey Miyake, che ha fruttato anche all’azienda un Compasso d’Oro per la serie di lampade IN-EI.

Rivenditore Artemide

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Artemide. Negli showroom Salvioni di Lugano e di Inverigo, situato a pochi chilometri di distanza da Milano, sono esposti diversi modelli del vasto catalogo Artemide. Gli interior designer Salvioni sono a completa disposizone del cliente per il progetto completo della sua casa, comprensivo dell’illuminazione.