Boffi - Rivenditore autorizzato - Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Boffi

Rivenditore autorizzato Boffi

Le cucine Boffi evocano, più di qualunque altro marchio, il concetto di “cucina di design”. Un brand unico, che nel corso della sua storia ha dato un impulso decisivo nell’evoluzione dell’ambiente cucina fino ad arrivare alle moderne cucine componibili come le conosciamo oggi. Fra i grandi nomi delle cucine Made in Italy, quello di Boffi è senza dubbio quello più strettamente legato alle cucine di lusso, dimostrandosi capace di creare delle vere e proprie meraviglie di tecnica ed estetica e andando così a creare ambienti unici, impreziositi dall’uso di materiali esclusivi. Il mondo Boffi non si esaurisce però nella cucina: altrettanto celebri sono le collezioni di bagni e armadi, mentre per la zona living le sue collezioni si integrano armoniosamente con quelle di De Padova, appartenente allo stesso gruppo.

Boffi cucine

La storia di Boffi risale fino al 1937, con la fondazione ad opera di Piero Boffi. Nel Dopoguerra i figli Dino, Pier Ugo e Paolo Boffi traghettano l’azienda nella modernità con modelli come la Serie C di Asti e Favre, la T12 di Gian Casé, prima cucina ad associare legno e laminato, e soprattutto la rivoluzionaria cucina monoblocco Minikitchen di Joe Colombo, esposta al MoMA di New York. Risale invece agli anni ’70 la direzione artistica di Lugi Massoni con la sua Xila, la prima cucina senza maniglie, tuttora fra i bestseller del marchio.

Negli anni ’80 la direzione artistica passa ad Antonio Citterio. Ha inizio la produzione delle prime linee di bagni Boffi. Sono però gli anni ’90, con la gestione di Roberto Gavazzi, il periodo dell’affermazione interazionale. È in quel decennio che comincia la stretta collaborazione con Piero Lissoni, che firmerà in seguito alcune delle cucine più apprezzate del marchio come la cucina Duemilaotto, con il suo caratteristico piano snack in massello di abete, o la pluripremiata cucina Aprile.

Nel 2003 Boffi acquista il brand tedesco Norbert Wangen, aggiungendo al suo catalogo diversi modelli concepiti dall’omonimo imprenditore e designer, quali le eleganti e minimali “cubo-cucine” K5 e K6, costituite da un unico blocco con piano a scomparsa, o cucina K2, variante più scenografica dello stesso concetto. O, ancora, la cucina K14 con il caratteristico smusso a 30° del piano e l’elegante cucina K21. Un più esplicito richiamo alle forme della tradizione si ritrova invece nella cucina Salinas di Patricia Urquiola.

Le potenzialità di Boffi non si esauriscono nell’ampia selezione di cucine di lusso, ma si ritrovano anche nella sua forza produttiva, concentrata nel polo di Lentate sul Seveso di oltre 25.000 mq con i sui impianti d’avanguardia per la laccatura poliestere, e con le partnership d’esclusiva con i fornitori di materiali pregiati, quali De Castelli per le finiture metalliche, Salvatori per i marmi o Blanco per piani e lavelli in acciaio Durinox.

Boffi bagni

Di nascita più recente ma altrettanto rinomata sono i bagni Boffi. In questo comparto le idee sviluppate per la cucina vengono declinate in modo creativo ed adattate all’arredo bagno, come nelle serie Xila Bagno e nella linea B14 di Norbert Wangen, accanto a creazioni originali come la vasca Iceland di Piero Lissoni, la vasca Sabbia di Naoto Fakasawa o la giocosa rubinetteria Pipe di Marcel Wanders.

Il catalogo Boffi si completa poi di una linea di armadi, introdotta nel 2010, e di una vasta serie di complementi d’arredo, come i ventilatori Air di Giulio Gianturco. Hanno collaborato con il brand alcuni dei più affermati designer contemporanei, quali Zaha Hadid, Michael Anastassiades, Victor Vasilev e Kensaku Oshiro. A partire dal 2015 il brand inizia la sua espansione con l’acquisizione di De Padova, a cui fanno seguito quella della danese MA/U Studio e delle porte in vetro ADL.

Rivenditore Boffi

Salvioni Design Solutions è rivenditore ufficiale Boffi per Milano ed Inverigo. Con negozi anche in BrianzaLugano, il network Salvioni si propone come punto di riferimento per il meglio del design italiano ed internazionale ed ha scelto Boffi come partner d’eccezione per le cucine di alta gamma. Presso gli store Salvioni il clinte potrà essere quindi affiancato da un interior designer professionale e competente per la progettazione della sua cucina, potendo fare anche affidamento sul prestigio e sulla qualità di uno dei brand più rinomati al mondo.