Attico in Cinque Vie | Le realizzazioni e i progetti di Salvioni Design Solutions

Attico in Cinque Vie

Affacciato sulla skyline milanese, l’attico in Cinque Vie spicca per l’ariosità e luminosità dell’arredo scelto, orchestrato in modo che la luce e l’ampia metratura siano gli assoluti protagonisti dell’intera composizione. Le scelte stilistiche compiute da Salvioni Design Solutions in collaborazione con lo studio Upperwest Architects rispecchiano il gusto per un design minimal, ridotto all’essenziale, dove ogni angolo è funzionale e pensato per assolvere a un preciso scopo. Punta di diamante di questo concept è il soggiorno, dove l’utilizzo di parquet e tinte pastello intensificano ulteriormente l’atmosfera accogliente e curata.

Zona living

All’ingresso il visitatore viene accolto dall’ampia libreria autoportante Rimadesio con struttura in alluminio affiancata dal tavolo Poltrona Frau e sedie Gebrueder Thonet. Il connubio di grigi e verdi utilizzato è particolarmente gradevole e rilassante per l’occhio, un’anticamera perfetta per lo spazio relax occupato dal divano e poltrone Baxter.  La gamma di cromie è qui più calda e delicata, improntata sul sapiente utilizzo del cipria e sfumature sabbia riprese dal grande tappeto centrale. Nota di pregio va alle porte scorrevoli Rimadesio attraverso le quali si accede alla cucina. I pannelli brown leggermente oscurati garantiscono privacy e separazione fra i due ambienti.

 

Più in fondo spicca un’area adibita a studio dove sono stati collocati scrivania e scrittoio Poltrona Frau, perfettamente abbinati nelle tinte moka e talpa scelte per dare risalto al cuoio delle superfici. Chiude lo scorcio una seconda libreria con montanti Rimadesio, più scura ed elegante, ideale coronamento di questo spazio multifunzione. Rilevante è il punto luce offerto dall’iconica lampada Parentesi di Flos.

Spazio notte

L’ampiezza offerta del soggiorno cede spazio a metrature più intime e contenute nella zona notte. Semplicità e minimalismo sembrano essere qui i principali punti d’ispirazione, ulteriormente impreziositi da rimandi al design storico impersonificati nelle lampade da tavolo Eclissi collocate all’interno della stanza degli ospiti. Un primo letto Flou a due piazze accoglie qui il visitatore, guidandolo nello snodo di bagni e corridoi fino alla camera padronale dove fa capolino il matrimoniale Nathalie. Questa stanza più ariosa spicca per la presenza di un rivestimento parietale che domina la scena creando un morbido duo con il parquet.

Chiudono la scena il grande armadio Poliform e il guardaroba sempre dello stesso marchio, collocati strategicamente nei disimpegni così da scomparire nel naturale configurarsi delle camere. La scelta di finiture e colori neutri contribuisce a creare un effetto armonico che ben si accosta al profilo estetico dell’appartamento. La luce naturale offerta dalle grandi porte-finestre unita all’accurata scelta di tendaggi compiuta da Roberto Molteni contribuisce a donare all’intero spazio un’atmosfera calda e accogliente.