Villa in Canton Ticino - I progetti di Salvioni Design Solutions
Lavora con noi

Villa in Canton Ticino

Su progetto dell’architetto Marco D’Azzo in collaborazione con Mischa Groh, la villa “Tanello House” è stata oggetto di un ampio lavoro di ristrutturazione e ampliamento. La casa, immersa in una proprietà di grande respiro, è situata a Lugano e si presentava inizialmente come una residenza per le vacanze con un carattere tipico di architettura mediterranea così come viene immaginata nel Nord Europa. L’intervento ha mirato a riportare l’edificio a un forte senso di appartenenza al luogo in cui sorge e ad adeguarlo alle esigenze della proprietà.

Area giorno

La hall d’ingresso si sviluppa su una pianta circolare in cui al pavimento a scacchiera e alle boiserie perimetrali corrisponde l’apertura circolare della balaustra al piano superiore, che a sua volta prende luce dal lucernario con lastre in onice.

La boiserie circolare dell’ingresso si apre sulla generosa zona cucina in cui al tradizionale bancone centrale si contrappongono i minimalisti prodotti di Varenna Cucine in rovere sbiancato.

 

Nella zona biblioteca le librerie a misura, in legno di wengè naturale, e la reinterpretazione del soffitto a cassettoni si completano con le presenze moderne degli imbottiti Flexform.

Outdoor

La facciata prospiciente il lago è stata personalizzata attraverso l’inserimento di ampi drappi di tessuto con funzione di tendaggi esterni per schermare la villa dal sole, sul modello dei vecchi tendoni delle ville d’epoca. Una lunga panca in teak realizzata dai nostri laboratori delimita e incornicia il porticato.