Casa a Lugano | Progetti di Salvioni | Le nostre realizzazioni nel mondo
Lavora con noi

Casa a Lugano

Un borgo pittoresco ritagliato fra piccole viuzze in sasso e architetture dal forte sapore tradizionale fanno da sfondo a questa casa nata dalla fortunata unione di due complessi. Una vista generosa sulla valle e l’ampio spazio riservato al giardino arieggiano una struttura dove passato e presente si fondono in un tutt’uno di estrema suggestione, pronto a stupire per scelte estetiche inaspettate e fortemente ispirate. Il gusto della proprietaria ha rivestito qui grande importanza, dando vita a una selezione d’arredo personale e diversificata, capace di esaltare tanto il gusto contemporaneo quanto spinte più vintage e caratteristiche.

Cucina

Un’ampia cucina Poliform accoglie il visitatore in uno spazio intimo e ben organizzato, dove la passione per la convivialità e soprattutto per il buon cucinare si traducono nella scelta di una pratica isola centrale. Semplicità ed eleganza si alternano in un fil rouge di colonne, spazio fuochi e lavandino, strutturati così da agevolare i gesti quotidiani del desinare.

Un semplice tavolino di Carl Hansen correlato da una coppia di sedie dello stesso marchio offrono un punto di relax veloce e informale, ideale per un ritaglio pomeridiano o una più semplice parentesi intima fra conoscenti. La scelta di bianco e legno si intona perfettamente allo stile della stanza, dove le nuance essenziali della cucina si accostano alle travi a vista del soffitto.

Zona giorno e soppalco

Un passaggio schermato di vetri e avvolto dal profumo di gelsomino guida il visitatore all’ampio soggiorno centrale, un tempo adibito a fienile. La svettante vetrata a soffitto dona subito l’impressione di trovarsi in un giardino d’inverno, arioso e perfettamente illuminato a qualunque ora del giorno. Il prezioso mix di arredi contemporanei B&B Italia, Baxter e Flos si sposa alla scelta di motivi strutturali più retrò, come l’ampio vassoio dorato di Tom Dixon, un costante rimando all’anima più antica della casa.

Ulteriore elemento di suggestione è la scala centrale in mattone che conduce a due soppalchi, il primo adibito a piccolo studio e il secondo a camera ospiti. La scelta di arredi minimal come scrittoio e sedia Zanotta si intreccia a una più ricca gamma di proposte Opinion Ciatti e Karakter, ideali per dare lustro agli scorci offerti dal panorama superiore. Completano l’assortimento il pouf Flou arricchito dal prezioso tappeto Moooi.