Villa ABK - Salvioni

Villa ABK

Villa ABK è una suggestiva residenza privata, una villa-scultorea dove il gioco di volumi a doppia altezza e i riflessi di luce provenienti dagli skylight, definiscono gli spazi architettonici interni in un intreccio di luci ed ombre, di pieni e vuoti.

È situata nella prestigiosa Pearl Jumeirah Island, vicino a una delle location più cool di Dubai, il Nikki Beach Hotel & Resort e si estende per 4.000 metri a sbalzo sull’acqua. La vista è unica grazie al suo affaccio diretto sul mare.

CONCEPT E DESIGN

Il concept di Villa ABK progettato da MMA Projects vuole massimizzare l’apertura degli spazi interni, creando un continuum orizzontale e verticale ulteriormente valorizzato dai setti principali. Ne deriva una fluidità interna che permette alla luce e alla natura di compenetrarsi, divenendo vero e proprio elemento architettonico.

Al piano terra è stato collocato il cuore pulsante della casa, un grande open-space affacciato sul mare articolato in un majilis, luogo per eccellenza dell’ospitalità e convivialità arab. Grandi vetrate garantiscono ampia luminosità e un accesso diretto alla zona outdoor che accede al mare.

Sullo stesso piano è possibile trovare una seconda area living e un’area dining compresa di una scenografica cucina a doppia altezza, in cui gioca un ruolo chiave un’isola realizzata completamente in marmo “Fior di Bosco”. A contrasto visivo il sinuoso lampadario formato da cinghie di cuoio e led, che con la sua leggerezza e aerodinamicità riempie tutto il campo visivo superiore, mentre geometrie di marmo a disegno “chevron” solitamente usato per il parquet, fanno da base all’imponente parallelepipedo creando un gioco geometrico.

Su questo piano sono state create anche due eleganti guest suite con bagno privato.

Salendo l’iconica scala a sbalzo, si accede al primo piano dedicato completamente alla famiglia. Qui sono state collocate la camera padronale e quattro junior suite con design e arredo personalizzati a seconda del gusto dei rispettivi fruitori.

Al roof top si trovano due aree living interne e un ampio terrazzo coperto, completo di zona bbq.

Al piano interrato vi sono invece le aree tecniche, con spazi riservati allo staff e allo svago per la famiglia, come la cinema room e la Cigar lounge.

 

MATERIALI, FINITURE E COLORI

Esternamente la villa è rivestita con una pietra bianca di origine turca, detta Limbra, trattata con diverse finiture per conferire un contrasto di superficie.

Per i rivestimenti interni sono stati invece utilizzati tre materiali dominanti: il marmo Fior di Bosco grigio e il marmo Verde Antigua che contrastano con il legno Noce Canaletto.

 

Ph by Natelee Cocks

Testo by MMA Projects