House MD - Salvioni

House MD

Situato in una villa neoclassica del 700 proprietà dei Conti Brivio, questo appartamento è circondato da un bellissimo parco di alberi secolari che ne arricchiscono la suggestione. La planimetria di oltre duecentocinquanta metri quadrati è divisa su quattro livelli più soppalco, contesto cui MMA Projects ha dedicato due anni di lavoro per studiare una fine alchimia fra minimalismo e intimità.

Lo stile scelto è elegante e raffinato, vivace nell’alternare elementi di design a soluzioni ad hoc pensate per rispettare il gusto del proprietario. Ne è di esempio l’opzione del pavimento della cucina in parquet di rovere posato a spina ungherese in tre differenti colori con inserti di ottone a contrasto con il materico cementino HD surface utilizzato in tutto il resto della casa ma con toni diversi a seconda delle zone living o notte.

LIVING e DINING

Protagonista di questo spazio è la boiserie che culmina con un fregio francese, contornata da sciarpe di tessuto che scendono dall’alto soffitto collegando il living al soppalco superiore, dov’è stata collocata la cucina. La trama e le nuance del tessuto richiamano la posa a spina ungherese del parquet.

La zona è illuminata da un lampadario Verpan realizzato su misura, elemento legante per i due ambienti living e dining che così facendo si innestano ulteriormente l’uno nell’altro, creando un continuum sensoriale.

Lo spazio cucina è stato pensato per essere funzionale e al contempo elegante, con un unico elemento centrale custom-made cui sono stati aggiunti materiali preziosi come cedro tinto ad olio nero e ottone spazzolato. Una nota di eleganza si evince nell’aggiunta di alcuni accessori di Felicia Ferrone.

Il marmo Calacatta utilizzato per il piano del tavolo ovale di Saarinen è avvolto dal color carta da zucchero delle sedie Platner di Knoll.

PRIMO PIANO 

Il cambio di piano viene sottolineato da un degradare di colori dal light grey al white, sfumatura che domina la zona notte. Questo ambiente è stato pensato per essere etereo e fresco, ravvivato dall’ottone delle maniglie e dalla tappezzeria in tessuto Jacquard dove il motivo del fogliame nei colori del bronzo e del grigio è stato tessuto direttamente nella stoffa.

Entrando nella master bedroom si viene accolti dal candore vivido di pareti, pavimento, letto e comodini, interrotto solo dall’armadio con struttura ottone e rivestimenti in pelle. Peculiare è la scelta di sostituire le ante con un tessuto pesante a tende color verde salvia, arricchito da passamaneria ton sur ton.

Il bagno privato presenta un elegante mobile bagno realizzato in marmo Bianco Thassos con associata una vasca Agape in solid stone bianco, illuminata da un lampadario in stile Libery con luce regolabile.

PIANO MANSARDATO

Salendo l’elegante scala bianca che a metà rampa cambia nuovamente colore in dark grey, si arriva al piano mansardato dedicato al figlio dei padroni di casa. L’arredo è essenziale e finemente orchestrato fra un letto Gervasoni  in tessuto color Blue Jeans e la poltrona Sacco di Zanotta in rosso, correlati da una scrivania semplice e funzionale.

Ancora una volta, il gioco di colori voluto da MMA Projects è fondamentale per donare tono e personalità all’intero piano, un tocco estetico che si evince anche all’interno del bagno di privato dove dominano le sfumature di azzurro, blue jeans, dark grey e light grey realizzati con Cover, prodotto di HD Surface per la parete della doccia.

Il mobile bagno dell’azienda Ceramica Cielo in color antracite si sposa alla scelta della rubinetteria, mentre lo specchio a forma rotonda rompe il gioco di linee rette del colore che ne fa da padrone.

 

ph by Vito Corvasce

Testo by  MMA Projects